
La "FESTA INTERNAZIONALE DEL PANE" è diventata oramai una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al pane.
Organizzata dalla Città di Savigliano e dall'Ente Manifestazioni, vede la presenza a Savigliano di numerose delegazioni, provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero, che preparano i pani tipici locali e presentano ai numerosi visitatori nelle tre giornate di svolgimento della manifestazione le principali caratteristiche delle loro tradizioni culturali e gastronomiche.
Le degustazioni, i laboratori multisensoriali, i convegni e i numerosi spettacoli sono altre caratteristiche peculiari della "FESTA INTERNAZIONALE DEL PANE" di Savigliano, che si propone quindi l'ambizioso e stimolante obiettivo di promuovere la "cultura del pane", partendo da un discorso tipicamente saviglianese che si allarga fino a raggiungere territori lontani dalla nostra città, in una sorta di ideale gemellaggio culturale.
La "FESTA INTERNAZIONALE DEL PANE" ha cadenza biennale e si svolge l'ultimo fine settimana del mese di settembre degli anni pari.