Referendum 8-9 giugno, voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare:
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto messi a disposizione dal comune, in occasione delle prossime consultazioni, per agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori disabili;
Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
Le disposizioni sul voto domiciliare, si applicano per le elezioni Amministrative, agli elettori richiedenti che dimorano nell'ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale e per le elezioni referendarie, agli elettori richiedenti che dimorano nell’ambito dell’intero territorio nazionale.
L'elettore interessato deve far pervenire tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, ossia tra martedì 29 aprile e lunedì 19 maggio 2025, un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.
La domanda può essere presentata:
Per posta elettronica all'indirizzo: comune.savigliano@legalmail.it e v.lopreiato@comune.savigliano.cn.it
Tramite terza persona delegata presso l'ufficio elettorale sito in Corso Roma, 36 – piano terra – Savigliano
La domanda di ammissione al voto domiciliare, deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora ed un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale, copia del documento di riconoscimento e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico di medicina legale, designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale. I funzionari medici designati al rilascio dei certificati non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati.
La certificazione medica deve riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto-legge n. 1/2006.
Questa certificazione, può inoltre attestare l'eventuale necessità del voto assistito.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 0172710274 o rivolgersi presso l’Ufficio Elettorale sito in via Roma, 36- Savigliano, piano terra.