SPAZZAMONDO! Sabato 24 maggio 2025

INIZIATIVA “SPAZZAMONDO. CITTADINI ATTIVI PER L’AMBIENTE”
Sabato 24 maggio, dalle ore 9 e 30 alle ore 12
Anche il comune di Savigliano, come tanti altri della provincia, ha aderito all’iniziativa “SPAZZAMONDO. CITTADINI ATTIVI PER L’AMBIENTE” promossa fin dal 2021 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM, ANPCI, Cooperativa Erica, Coldiretti, Confcommercio, Confartigianato e Confindustria: una grande campagna per raccogliere i rifiuti abbandonati in provincia di Cuneo.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento dei cittadini, attraverso una grande campagna di raccolta di rifiuti abbandonati, simboli di degrado e incuria di spazi comuni.
I cittadini potranno iscriversi, selezionando il comune di riferimento (Savigliano), compilando, entro il 22 maggio (ma l’invito è di iscriversi in anticipo!), l’apposito form sul sito: www.spazzamondo.it
Ai cittadini che aderiranno sarà fornito, a partire dalle ore 8 di sabato 24 maggio, sempre di fianco all’Ala polifunzionale di piazza del Popolo (lato piazzetta Monviso), un kit costituito da guanti, sacchetti per la raccolta dei rifiuti, t-shirt.
I cittadini che in passato l’hanno avuta sono invitati a portare le pinze consegnate gli scorsi anni, se vogliono utilizzarla. Alcune pinze telescopica derivanti dai kit distribuiti gli anni passati, le porterà il Comune, poi, per chi vuole, a gruppi di persone si potrà essere accompagnati nei vari punti definiti per la raccolta dei rifiuti.
E questi posti non mancano! Oltre i vari parchi cittadini basta vedere la riva che c’è sul percorso pedonale di fianco alla piscina comunale o, poco oltre, l’area pic-nic lungo Maira. Ma anche cosa c’è sotto le siepi nelle aree commerciali.
Oppure ancora l’area verde nella zona industriale di via Saluzzo (Sprina) che, quando viene tagliata l’erba, rimane con un visibile miscuglio di rifiuti trinciati dai taglia-erba.
E poi per le strade e piazze di Savigliano, quanti mozziconi di sigaretta e rifiuti vari: abbandonare rifiuti è un fatto gravissimo, che inquina l’ambiente in modo spesso irreparabile e mette in pericolo la salute di tutti.
Alle ore 12, al termine delle operazioni di recupero dei rifiuti, i sacchi dovranno essere riportati presso il punto di distribuzione vicino all’Ala polifunzionale, dove saranno contati/pesati.
Quest’anno premi oltre che per i comuni, anche per le scuole e le aziende con più partecipanti!
Un invito a tutti a iscriversi e partecipare … Savigliano ha un grande bisogno di una nuova cultura del territorio e di cambiamento di abitudini, basta osservare come sono utilizzati i cestini dei rifiuti, i cassonetti per l’organico e per vetro-metalli e di come viene spesso fatta (mal-fatta) la raccolta “porta a porta” di indifferenziato, carta e plastica!
Per eventuali informazioni: www.spazzamondo.it o ufficio Ambiente 0172 710223