Savigliano “in rosa” per la prevenzione
Il Comune di Savigliano, in questo mese di ottobre, si è «colorato di rosa». Insieme ad altri 200 comuni piemontesi, la città ha aderito al progetto “La prevenzione salva la vita”, promosso da Regione Piemonte ed Andos, l'Associazione Nazionale delle Donne Operate al Seno.
L'iniziativa – che sulla scia della corsa benefica “Just the woman I am” dello scorso marzo ha visto il coinvolgimento della Consulta Pari Opportunità (oltre che dell'Asl Cn 1) – era finalizzata a sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e dell'adesione ai programmi di screening per la diagnosi precoce dei tumori. Quello della mammella, ma anche della cervice uterina e del colon-retto.
Il progetto ha previsto l'illuminazione di rosa della Torre civica, nel mese di ottobre, ed un momento di riflessione presso l'ospedale Ss. Annunziata, con la partecipazione dei medici e delle figure professionali coinvolte nella diagnosi e nella cura dei tumori.
«Abbiamo aderito convintamente a questa iniziativa che ha coinvolto Regione, Andos e istituzioni sanitarie – ha affermato la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Clotilde Ambrogio –. Ricordare quanto sia importante la prevenzione è fondamentale: non si tratta soltanto uno slogan, si salvano vite in senso letterale».
«Savigliano – hanno evidenziato i medici durante l'incontro al Ss.Annunziata – è stato uno dei primi centri sul territorio ad aderire al programma “Prevenzione serena”, per lo screening dei tumori alla mammella. Un'attività ultradecennale che ha portato a tante diagnosi e tanta casistica, con ottimi risultati in termini di prevenzione. Iniziative come questa dimostrano quanto sia fondamentale la sinergia tra territorio, Asl ed Amministrazioni».