348 le famiglie coinvolte nel Censimento 2024 - Comune di Savigliano (CN)

348 le famiglie coinvolte nel Censimento 2024

Ha preso il via il 7 ottobre, e terminerà il 23 dicembre prossimo, il Censimento permanente delle popolazioni e delle abitazioni. A Savigliano sono coinvolte anche quest'anno 348 famiglie, sorteggiate dall'Istat.

La rilevazione campionaria, in città, è quella denominata “da Lista”. Le domande spaziano come sempre dal numero dei componenti della famiglia alle caratteristiche della propria abitazione.

I saviglianesi che sono stati sorteggiati possono compilare i quesiti on-line fino al 9 dicembre, collegandosi all'indirizzoraccoltadati.istat.it/questionario, con le credenziali ricevute o tramite Spid o Carta d'identità elettronica.

Dal 12 novembre, se non si ha compilato il questionario online si verrà contattati da un operatore comunale per un'intervista telefonica o faccia a faccia.

In alternativa, ci si può sempre recare in Comune, presso l'Ufficio anagrafe, negli orari di apertura.

Il Censimento serve a conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia – a livello nazionale, regionale e locale – e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

«Partecipare al Censimento – precisano dal Municipio – è un obbligo di legge. I primi risultati saranno diffusi a dicembre 2025».