Il 6 novembre al Milanollo "VITE RIBELLI" - Comune di Savigliano (CN)

archivio notizie - Comune di Savigliano (CN)

Il 6 novembre al Milanollo "VITE RIBELLI"

 

È aperta la vendita dei biglietti per "VITE RIBELLI”, lo spettacolo in programma per mercoledì 6 novembre, alle 21, al Teatro Milanollo.

 

Lo spettacolo - con Matteo Saudino - nasce da un'idea di Chiara Foà, con la regia di Milo Scotton. 

“Fare filosofia è da sempre un'attività ribelle: si fonda sul dubbio, su un uso critico del pensiero, è in grado di generare bellezza e crescita, ma anche disorientamento e inquietudini. Ragionare in modo libero, significa mettere in discussione sé stessi e il mondo in cui si vive con le sue presunte certezze: ciò richiede una buona dose di coraggio.

Pensare è un vero e proprio atto di ribellione rispetto alla mediocrità del vivere in modo anonimo e conforme ad ogni tipo di potere, il quale preferisce avere di fronte a sé persone pigre e passive, sempre pronte ad obbedire.

Lo spettacolo rende omaggio alla forza esplosiva del pensiero, attraversa le storie di cinque vite ribelli, di cinque atti di ribellione intellettuale che testimoniano la forza creativa e liberatoria della filosofia come modo di stare al mondo.

Dalla scelta di Ipazia di immergersi nel mondo della matematica e di osservare le stelle sfidando ogni fondamentalismo religioso al coraggio di Democrito di affermare che tutto è materia e che la felicità risiede nel vivere liberi dalla paura e dal dolore; dal furore con cui Giordano Bruno ama la natura sostenendo che Dio coincide con l’universo infinito all’intraprendenza con cui Olympe de Gouges abbandona la provincia francese per Parigi, dove proclamerà la Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina; per giungere infine al cospetto di Socrate, il filosofo e il ribelle per antonomasia, colui che in punto di morte si ribella all’ingiustizia della sua condanna continuando a rispettare le leggi della città di Atene.”

 

Prevendita dal 7 ottobre presso Ufficio Cultura del Comune (Palazzo Taffini, Via S. Andrea 53) con orario dal lunedì al giovedì 9.00/12.00, oppure on line sul sito www.vivaticket.it (con diritti di prevendita).

Ingresso: platea e palchi € 15.00, galleria e loggione € 10.00.

 

Vi aspettiamo!


Pubblicato il 
Aggiornato il