Questionario Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche - Comune di Savigliano (CN)

Questionario Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche

Il Comune di Savigliano si è aggiudicato un contributo regionale da 10.000 euro per dotarsi di un proprio “Peba”, ovvero un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Per questo, chiede la collaborazione di tutti i saviglianesi.

Il Peba è lo strumento «in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità degli edifici e della città per tutti i suoi abitanti», come spiegano i tecnici del Municipio.

Il Piano, di cui anche Savigliano si sta dotando, è finalizzato, in altre parole, a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti, e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi di arredo urbano).

Il Comune dovrà approvare il proprio Peba entro il 31 dicembre prossimo. Per questo è stato predisposto un questionario per ricevere le segnalazioni di barriere architettoniche ancora presenti in città.

Entro il 30 ottobre lo si può compilare, in modalità online oppure stampando il pdf e poi imbucandolo nella cassetta posta nell'atrio del Municipio, presso l’area informazioni.

«Il piano – afferma l'assessore ai lavori pubblici Federica Brizio – individua al suo interno le proposte progettuali di massima per l’eliminazione delle barriere presenti e la stima dei costi degli interventi necessari.Il Peba, infatti, non è solo uno strumento di monitoraggio, ma anche di pianificazione e coordinamento sugli interventi per l’accessibilità, poiché comporta una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera rilevata, i relativi costi, la priorità di intervento».