Carta "Dedicata a te" 2024 - Comune di Savigliano (CN)

Carta "Dedicata a te" 2024

Carta 'Dedicata a te' 2024

A partire da lunedì 9 settembre 2024 hanno avuto inizio le notifiche delle comunicazioni destinate ai beneficiari, individuati dall’INPS, in merito alla Carta “Dedicata a te” 2024, prevista con Decreto interministeriale 4 giugno 2024, n. 250213.

La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano e consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. La Carta permette l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (vedi allegato), di carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Non sarà necessario presentare nessuna domanda. Il Comune comunicherà ai beneficiari l’avvenuta assegnazione del contributo, nonché, in presenza di nuovi intestatari, delle modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali; nel caso in cui, il beneficiario risulti destinatario della misura anche nell’anno precedente, l’importo dovuto verrà accreditato sulla carta già assegnata.

La Carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato. Si ricorda che coloro in possesso dei requisiti giuridici di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari possono procedere al ritiro se in possesso di procura generale, procura speciale, di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.

Cittadine e cittadini beneficiari potranno ritirare la carta presso l’ufficio postale di Savigliano presentando allo sportello:

• il codice di riferimento riportato sulla comunicazione ricevuta
  • un documento di identità in corso di validità
  • il codice fiscale/tessera sanitaria

E’ disponibile in allegato l’elenco dei 244 nuclei familiari saviglianesi assegnatari individuati dall'INPS: i nuclei sono identificabili dal numero di protocollo INPS della dichiarazione ISEE 2024 in corso di validità.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.