Alla scoperta delle tombe storiche del Cimitero di Savigliano - Comune di Savigliano (CN)

Alla scoperta delle tombe storiche del Cimitero di Savigliano

Sabato 7 settembre, alle 17, si svolgerà presso il Cimitero di Savigliano, in via Torino 256, una visita guidata alle tombe storiche.

La visita sarà curata da Gessica Racca e Giulia Siccardi, autrici del libro “Memorie di pietra. Piccola guida ai cimiteri di Savigliano, Levaldigi e San Salvatore”, acquistabile presso la biglietteria del Museo Civico Gipsoteca di Savigliano.

«Il percorso – spiegano Racca e Siccardi – vuole approfondire l’arte funeraria presente nel cimitero saviglianese, con particolare riferimento alle tombe storiche di alcune importanti famiglie locali».

«La guida è frutto di un grande lavoro di ricerca condotto dalle autrici nell'ambito del bando di studio “Ciro Martorelli”– spiega Silvia Olivero, responsabile del Museo Civico - Archivio Storico e Gestione Fondi Storici –. Lo studio condotto fornisce una preziosa mappatura degli elementi artistici presenti, opera di artisti, architetti e maestranze che hanno lasciato un segno nella storia cittadina. Un'arte funeraria che è stata chiamata a celebrare il prestigio sociale di famiglie aristocratiche o di estrazione borghese in ascesa, e che riflette il gusto e lo stile delle diverse epoche: dal neogotico, al liberty, al razionalismo».

La visita è gratuita; consigliata la prenotazione chiamando allo 0172. 712982, oppure via mail a: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it.