AGENFORM CEMI CAMBIA CASA! - Comune di Savigliano (CN)

AGENFORM CEMI CAMBIA CASA!

AgenForm CEMI di Savigliano trasloca per restauri

A partire dal 1º settembre 2024, la sede AgenForm CEMI (Centro Europeo Modellismo Industriale) di Savigliano cambierà casa. Iniziano infatti le opere di restauro dello storico edificio appartenente al complesso della seicentesca Crusà Neira, che ospita i locali AgenForm CEMI dal 2001. La scuola si trasferirà quindi temporalmente presso la sede extrametropolitana dell’Università degli Studi di Torino, in via Garibaldi, 16 (sempre a Savigliano). Al termine dei restauri, che dureranno circa due anni, AgenForm CEMI tornerà nella sede originale e disporrà di una struttura completamente rinnovata e ampliata. I nuovi locali saranno al piano terra e daranno per la prima volta la possibilità agli allievi del centro di realizzare ed esporre progetti in scala 1:1.

Guarda il video sul nostro canale YouTube con i retroscena del trasloco e le parti “nascoste” del vecchio monastero.

La sede AgenForm di Savigliano, anche conosciuta come AgenForm CEMI (Centro Europeo di Modellismo Industriale) è presente dal 2001, dopo il trasferimento da Garessio, dove è nata nel 1998 da un’idea di Giorgetto Giugiaro e Arrigo Gallizio. Il progetto nasce in origine dalla stretta collaborazione tra l’AgenForm e l’A.N.F.I.A. (Associazione Nazionale Filiera Industrie Automobilistiche) per rispondere a un fabbisogno occupazionale espresso dal settore automotive. Dal 1998 ad oggi, presso AgenForm CEMI, grazie a finanziamenti pubblici erogati su bandi per la formazione di disoccupati, sono stati formati centinaia di ragazzi e di ragazze, che nel 95% dei casi hanno trovato lavoro nel settore. AgenForm CEMI - via Ruffini Gattiera 2, 12038 SAVIGLIANO (CN)

Per maggiori informazioni: Carmine Praino 0172.716757 - cemi@agenform.it

Comunicazione AgenForm