Visite guidate d'estate - Comune di Savigliano (CN)

Visite guidate d'estate

Con luglio iniziano le proposte che la città di Savigliano e l’Ufficio Turistico offrono per scoprire il patrimonio storico artistico ed alcuni personaggi (apparentemente) noti.

Si inizia venerdì 5 luglio con una visita serale dedicata al Teatro Milanollo.

La data scelta non è casuale. Il 5 luglio 1834 gli azionisti che sostenevano la costruzione dell’edificio ottennero l’approvazione del re Carlo Alberto ed il relativo regolamento di gestione del teatro. Per celebrare l’evento, i 40 anni dalla pubblicazione della monografia scritta dal prof. Antonino Olmo nonché i 120 anni dalla morte della violinista Teresa Milanollo, la visita darà spazio alle curiosità sulla costruzione, sull’uso del teatro e sui restauri di questo prezioso edificio entrato da pochi giorni nell’elenco dei teatri definiti “monumento nazionale”.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 8 agosto, quando una passeggiata serale accompagnerà i più curiosi a scoprire le tracce dei Conti Cravetta. Le loro residenze consentiranno di parlare di personaggi spesso ignorati dalla storia oppure diventati icone come Aimone Cravetta, nato 520 anni fa. Molte chiese ed istituzioni benefiche ebbero diversi esponenti di questa famiglia come sostenitori.

Il terzo appuntamento sarà giovedì 29 agosto e verrà dedicato alla figura del Conte Annibale Galateri a 160 anni dalla nascita. La passeggiata sarà l’occasione per riscoprire questa figura di artista e di amministratore pubblico.

Le visite serali sono gratuite. I posti per l'appuntamento di venerdì sono esauriti.

Per le restanti visite è richiesta la prenotazione scrivendo all'indirizzo iat.savigliano@coopculture.it.«Le aperture dei monumenti – spiegano dall'Ufficio turistico – sono a pagamento e si possono prenotare al medesimo indirizzo e-mail. Ricordiamo che, nei giorni di apertura, il personale dell’Ufficio Turistico è disponibile per aprire ed accompagnare gli interessati in alcuni monumenti cittadini previa prenotazione. Sempre presso l’Ufficio Turistico è inoltre disponibile la Cultura Card».

APPUNTAMENTO A TEATRO

Venerdì 5 luglio

Appuntamento: Teatro “Milanollo”, piazza Turletti – visita gratuita

I CONTI CRAVETTA A SAVIGLIANO