LOTTA ALLE ZANZARE - Comune di Savigliano (CN)

LOTTA ALLE ZANZARE

Si comunica alla cittadinanza che a partire dal 28 giugno, saranno effettuati dei trattamenti larvicidi contro le zanzare, nelle caditoie pubbliche dell'area urbana di Savigliano. Gli interventi saranno eseguiti da una ditta di disinfestazione oppure da dei tecnici dell'IPLA.

Sarà utilizzato un prodotto larvicida a basso impatto ambientale e trattate esclusivamente le caditoie in acqua, in quanto condizione essenziale per la proliferazione di zanzare.

Oltre che con i trattamenti fitosanitari in aree pubbliche, è importante l'adozione di alcune precauzioni da parte dei cittadini e la modifica di alcuni comportamenti, descritti negli allegati.

Un ambiente sano e a elevata biodiversità, anche in questo caso aiuta: la presenza di pipistrelli (ne mangiano oltre 2000 a notte), uccelli insettivori e principalmente di rondini e rondoni, ma anche libellule ragni e lucertole contribuiscono nella lotta alle zanzare.