+ Api. Oasi fiorita per la biodiversità nel parco Re Cit di Savigliano
PROGETTO + API NEL PARCO RE CIT
Grazie alla bella iniziativa promossa dalla Fondazione CRC di Cuneo, Filiera Futura e dalla Fondazione Agrion, e rivolta ai vari comuni della provincia di Cuneo, siamo entusiasti di annunciare che l’area lungo Maira denominata “Parco Re Cit” in via Sanità, avrà nuovamente una piccola oasi fiorita per le api e altri insetti impollinatori.
Già gli scorsi anni 2022 e 2023 si era proceduto con la semina di varie specie che avevano portato ad avere nei mesi di giugno e luglio una bellissima oasi di biodiversità.
La scorsa settimana, grazie all’intervento di Cesare Cravero e Dario Bonamico, si è proceduto alla trinciatura, a una leggera erpicatura e alla successiva semina e rullatura, per avere anche questo anno una composizione floristica il più varia possibile.
Fra le specie seminate: grano saraceno, lupinella, lino, facelia, trifoglio, erba medica, ginestrino, melitoto, sulla sgusciata e camelina.
Il parco Re Cit, ricordiamo, fu già oggetto di un corposo recupero ambientale e rinaturalizzazione a inizio degli anni ’90, quando da deposito di materiali da demolizione e sfalci vegetali, grazie ad un sostanzioso contributo regionale e all’intervento della ditta Cogibit, fu trasformata in un parco ricco di piante e con panche e pannelli divulgativi dell’ecosistema fluviale, in particolare fu realizzata una difesa spondale con tecniche di ingegneria naturalistica.
Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo, sono quindi fondamentali per l’ambiente e l’ecosistema: purtroppo rischiano di scomparire con danni incalcolabili.
Un invito quindi a tutti a creare piccole oasi fiorite, nei campi, nelle aiuole e sui terrazzi, ne guadagneremo tutti. Se si ha un piccolo giardino o un grande terrazzo, ma anche su un balcone si può dedicare un angolo per una piccola oasi per fare felici le api. L’invito per tutti è soprattutto a non sfalciare, almeno ad aprile, maggio e giugno, giardini e prati, perché non permette alle piante di andare a fiore, si perde tantissimo in biodiversità e in bellezza … non c’è confronto fra un classico prato all’inglese e un giardino pieno di fiori colorati!
Un bell’esempio è quanto fatto in piazza Gae Aulenti, nel centro di Milano, fra i grattacieli ci sono prati fioriti ricchi di biodiversità e tante altre città europee e italiane (compresa Torino) hanno introdotto la pratica dello sfalcio ridotto.
Quest’anno l’iniziativa renderà ancora più partecipi scuole, associazioni giovanili e in generale il terzo settore, grazie al contest “Giovani WannaBee!”, ideato da Filiera Futura. Di seguito, negli allegati, le modalità per aderire.
Ulteriori informazioni:
www.filierafutura.it/progetto/api-oasi-fiorite-per-la-biodiversita-2024/
Nelle giornate di mercoledì 5 giugno (Giornata Mondiale per l’Ambiente) e di sabato 8 giugno, grazie agli enti partner del progetto, saranno organizzati vari eventi riservati a scuole e famiglie, incentrati sulla importanza della biodiversità, sulle api e sulla figura di Mario Torre, detto Re Cit un personaggio, classe 1899, vero e ricco di vita, “un uomo di fiume”.
Info: 0172 710223 Ufficio Ambiente