RIBELLI AL CONFINO Mostra itinerante e grafic novel - Comune di Savigliano (CN)

RIBELLI AL CONFINO Mostra itinerante e grafic novel

Il Museo Civico dal 21 aprile al 5 maggio ospiterà la mostra itinerante "Ribelli al confino", che racconta l'opposizione al fascismo dei confinati sull’isola di Ventotene durante il ventennio fascista, l’isola dove furono detenuti molti famosi costituenti , ma anche il luogo dove molti confinati (Rossi, Spinelli, Colorni ) scrissero il “Manifesto di Ventotene”in cui immaginarono una nuova Europa, luogo di Pace e di incontro tra nazioni e popoli diversi, relazioni tra culture basate sulla libertà e la democrazia. Si tratta di un progetto ideato dall’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti con la consulenza dello storico Anthony Santilli.

Ribelli al confino è anche una Graphic Novel (spin-off del romanzo di WuMing1 La macchina del vento - Einaudi, 2019), ambientata sull’isola di Ventotene scritta e disegnata da Maurizio Ribichini, uno dei migliori autori del fumetto underground italiano.

Agli studenti delle scuole in visita sarà data in omaggio una copia del fumetto.