Patto Locale per la Lettura, manifestazione d'interesse - Comune di Savigliano (CN)

Patto Locale per la Lettura, manifestazione d'interesse

Il Comune di Savigliano sostiene la lettura come strumento di benessere, formazione, informazione, inclusione, innovazione, crescita, sviluppo, a livello sia individuale sia comunitario.

L’Ente, con deliberazione della Giunta Comunale n. 11 del 15/01/2024 ha approvato l'indirizzo per la stipulazione del Patto locale per la lettura del Comune di Savigliano, allo scopo di costituire uno strumento di governance condivisa delle politiche di promozione del libro e dell’esperienza della lettura nelle sue varie forme: individuale e collettiva, ad alta voce o per immagini, testuale o veicolata dall’ascolto anche performativo, tattile.

Il documento Patto locale per la lettura (Allegato A) ha lo scopo di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio, per generare iniziative e situazioni che rinforzino la lettura come abitudine sociale diffusa.

Il Patto in oggetto ha durata triennale a decorrere dalla data della stipula ed è rinnovabile, per volontà dei sottoscrittori, con apposito atto per ulteriori tre anni.

Col presente avviso il Comune di Savigliano vuole dare massima trasparenza dell’iniziativa e favorire il coinvolgimento di un’ampia rete di attori locali, quindi invita tutti quei soggetti pubblici e privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica e un valore su cui investire, a manifestare interesse per partecipare alla sottoscrizione del patto.

La richiesta di adesione può essere inviata su apposito modello (Allegato B) all’indirizzo info@comune.savigliano.cn.it entro e non oltre il 1 marzo 2024.

Allegati:

ALL. A “Patto Locale per la lettura” del Comune di Savigliano