Corsi gratuiti di formazione in ambito agricolo riservati agli agricoltori - Comune di Savigliano (CN)

Corsi gratuiti di formazione in ambito agricolo riservati agli agricoltori

Come già sperimentato nel 2016 e nel 2022, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale intende favorire lo svolgimento di corsi formativi completamente gratuiti, riservati agli operatori agricoli, che si prevede di poter realizzare il prossimo inverno. Gli interventi formativi, completamente gratuiti, sono riservati agli imprenditori, agli addetti del settore agricolo ed alimentare di aziende, società e cooperative con codice Ateco 01 o agricoltori professionali.

I corsi di formazione (di cui al bando SRH03/1/2023 - Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027 - Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR 2023-2027) – Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia e alle microimprese operanti nelle aree rurali), sviluppati e condotti da professionisti specializzati, Agronomi e Ingegneri appartenenti al corpo docente dell’E.N.F.I.P. Piemonte - Ente Nazionale di Istruzione Professionale accreditato presso la Regione Piemonte - verteranno sulle seguenti tematiche:

• Gestione del benessere animale nell’allevamento bovino da latte: aspetti pratici in stalla;
  • Valutare e comunicare la sostenibilità degli allevamenti;
  • Diminuzione dell’impatto degli allevamenti con interazione di altri sistemi produttivi;
  • Innovazioni nei sistemi colturali cerealicoli;
  • Buone pratiche di gestione del suolo in cerealicoltura;
  • Ottimizzazione e miglioramento delle risorse energetiche e ambientali in frutticoltura;
  • Miglioramento della gestione suolo-pianta in frutticoltura;
  • Gestione della risorsa idrica in frutticoltura;
  • Filiere di qualità.

Condizione fondamentale per l’avvio dei corsi è il raggiungimento di un congruo numero di partecipanti. E’ necessario pertanto che gli interessati comunichino la loro pre-adesione, compilando il modulo allegato da riconsegnare, entro e non oltre venerdì 23 febbraio 2024, tramite posta elettronica all’indirizzo PEC: comune.savigliano@legalmail.it o direttamente all’Ufficio Agricoltura Comunale (II° piano del Palazzo Comunale) oppure all’indirizzo di posta elettronica: m.cuttica@comune.savigliano.cn.it

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Agricoltura Comunale al numero 0172/710267.

Si allegano l’offerta formativa e il modulo di pre-adesione.