Macellazione di suini ed ovi-caprini per uso privato - Comune di Savigliano (CN)

Macellazione di suini ed ovi-caprini per uso privato

Vista l’attuale situazione epidemiologica relativa ai focolai di Peste Suina Africana (PSA), si rende noto che nei distretti dell’ASL CN1 le macellazioni per consumo domestico privato dei suidi sono fortemente raccomandate presso uno stabilimento di macellazione riconosciuto ai sensi del Reg. CE 853/04, per garantire una migliore gestione delle norme di biosicurezza volte a ridurre al minimo il rischio di entrata del virus nelle strutture di allevamento.

La macellazione presso il proprio domicilio dei suini ed ovi-caprini per consumo domestico privato è permessa, agli allevatori interessati, nell’ambito di tutto il territorio Comunale, durante le ore diurne dei giorni feriali. La macellazione a domicilio è consentita preferibilmente nel periodo stagionale compreso

tra INIZIO NOVEMBRE 2023 e FINE MARZO 2024.

Gli allevatori che intendono effettuare una macellazione ad uso familiare presso il domicilio devono darne comunicazione ALMENO 3 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELL’ABBATTIMENTO dell’animale, mediante la compilazione dell’ALLEGATO 2 – Comunicazione macellazione presso allevamento per autoconsumo - reperibile sul sito ASLCN1 https://www.aslcn1.it/prevenzione/macellazione-ad-uso-familiare-autoconsumo  , presso gli sportelli A.S.L.CN1 o presso l’Ufficio Agricoltura comunale (c.so Roma 36, 2° piano). Tale comunicazione è imprescindibile e dovrà pervenire a:

A.S.L. CN1 – SERVIZIO VETERINARIO AREA “B”:

(Mail: igienealimenti.origineanimale@aslcn1.it)

E’ possibile contattare preventivamente i seguenti recapiti di zona:

Savigliano: tel. 0172 240641

Fossano:     tel. 0172 699221

Si invitano gli interessati a prendere visione dell’informativa del Sindaco presente in allegato e a scaricare l’ALLEGATO 2 di seguito riportato oppure l’ALLEGATO 1 relativo alla comunicazione di macellazione per consumo domestico privato da effettuarsi presso un impianto di macellazione riconosciuto ai sensi del regolamento Comunitario n. 853/2004.

Per info, Ufficio Agricoltura:

Mail: m.cuttica@comune.savigliano.cn.it