GIOVEDI’ 16.02.2023 Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili - Comune di Savigliano (CN)

GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO 2023 “GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI”: SAVIGLIANO ANCHE QUEST’ANNO ADERISCE ALL’INIZIATIVA “M’ILLUMINO DI MENO”

Giovedì 16 febbraio si celebrerà la diciannovesima edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, anche quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico”.

Superata la maturità alla 19^ edizione, M’Illumino di meno ha guadagnato una posizione fissa nei calendari con la conversione del Decreto legge n° 17/2022, quando il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che sarà sempre il 16 febbraio di ogni anno.

Il Comune di Savigliano ha aderito, con spegnimento simbolico di alcuni punti luce nel centro, ed invita i cittadini a fare altrettanto per dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.

La sensibilità verso i temi ambientali è ancora poco diffusa e le conseguenze le possiamo toccare con mano anche nelle nostre realtà: consumo di suolo, inquinamento delle acque, del suolo e dell’aria, inquinamento luminoso, sconsiderata produzione di rifiuti, dovuti in particolare al male del secolo: il consumismo, la pratica dell’usa e getta.

Si invitano pertanto i cittadini a mettersi in gioco con azioni concrete, ad utilizzare le norme di buon senso riportate nel decalogo, e a titolo di esempio ad utilizzare il meno possibile la propria auto, utilizzando ad esempio il City Bus oppure altri mezzi (bici e a piedi), a mantenere velocità moderata ad esempio 30 km/h in città, a spegnere il motore durante le soste, a tenere in casa una temperatura fra i 18 e i 21 ° C, a seguire l’invito del Ministero della Salute a usare le scale e non prendere l’ascensore: un esercizio comodo e gratuito che produce benefici alla nostra salute. In particolare quest’anno l’invito è a costituire una comunità energetica, seguendo le norme del nuovo decalogo.

Fra le iniziative in programma per la giornata … dalla mattina alla sera … il Centro di turismo escursionistico di Savigliano e l’istituto comprensivo Papa Giovanni XXIII°, in collaborazione con l’osservatorio astronomico BSA, prevedono:

MATTINA: lezione e video-proiezione riservata alla scuola, sul sistema solare e l’inquinamento luminoso, organizzata dall''IC Papa Giovanni XXIII°

PRIMO POMERIGGIO: visita, con alcune classi dell’IC Papa Giovanni XXIII°, agli alberi monumentali di Savigliano, maestri della vita e della fotosintesi

TARDO POMERIGGIO: in piazza Santa Rosa, distribuzione ai cittadini, da parte delle Guardie Ecologiche provinciali, del decalogo “M’illumino di meno” e di volantini con idee di risparmio energetico e di buon senso, senza alimentare Pil e ulteriore consumismo

SERA: invito per tuti i saviglianesi a partecipare all’incontro divulgativo sui temi della tutela ambientale e della fauna notturna, sull’inquinamento luminoso e … osservazioni finali al telescopio, alle ore 20 e 30 presso la Sala dell’Oratorio a Monterosso Grana, organizzato da Sideralis – Officina delle Stelle e CRAS di Bernezzo

Savigliano, unica fra le sette sorelle (ovvero fra le città con più di 15.000 abitanti) della provincia di Cuneo ad essere completamente in piano, è facilmente percorribile a piedi e in bicicletta in tempi brevi: questi spostamenti riducono il traffico cittadino, contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria, fanno bene alla salute e consentono una conoscenza più approfondita della città. Se si osservano i tempi di percorrenza per coprire a piedi le distanze fra vari punti della città (cartelli relativi all’iniziativa Metrominuto) si scopre che è più comodo e vantaggioso spostarsi a piedi! E le varie zone di Savigliano si raggiungono in tempi ancora più brevi in bicicletta!