QUINTESSENZA 2022
DOMENICA 15 maggio 2022
QUINTESSENZA
Erbe, spezie, fiori e aromi invadono la città
QuintEssenza è donna, una manifestazione dove protagoniste sono le erbe, le spezie, i fiori e il giardino.
Espositori specializzati, suddivisi in aree tematiche con i loro prodotti naturali, ecosostenibili, colorati e profumati.
Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, infusi, tisane e distillati. E poi ancora: florovivaismo ed editoria specializzata.
In occasione di QuintEssenza, a metà del mese di maggio di ogni anno, le vie del centro storico di Savigliano cambiano nome e si ammantano di una atmosfera primaverile unica e magica.
Piazza Santarosa, che diventa la “piazza delle erbe”, si veste di colori e sprigiona i profumi, le proprietà e le virtù delle erbe officinali e delle essenze.
Piazza Cesare Battisti ospita il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale, piante da ornamento e da giardino.
Manufatti artigianali sono invece i protagonisti delle “vie degli Hobbisti” da percorrere nel centro storico e lungo le vie commerciali di Savigliano.
In Piazza Molineri “l’isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato ai fiori e al giardino.
Tutto cominciò nell’antico monastero benedettino di San Pietro. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative.
Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose. Ecco dunque spiegato il nome della manifestazione, un termine che ereditiamo e che indica qualcosa di superlativo: QuintEssenza.
Per scoprire il ricco programma dell’evento, consultate il sito: www.entemanifestazioni.com
Informazioni: tel. 0172 712536 e-mail: info@entemanifestazioni.com
Sito internet: www.entemanifestazioni.com/quintessenza
Nei seguenti allegati tutti i dettagli dell'evento