CICLO-ESCURSIONE IN REGIONE CROCE - Comune di Savigliano (CN)

CICLO-ESCURSIONE IN REGIONE CROCE

Avrebbe dovuto svolgersi il giorno successivo alla Giornata della Terra (in inglese Earth Day) che si celebra ogni anno il 22 aprile, ma è stata rinviata causa pioggia, a sabato 14 maggio la proposta di Nova Coop, il Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano con la collaborazione dell’azienda agricola Fusero, di una facile escursione in bicicletta in regione Croce a Savigliano, in luoghi dove la campagna ha mantenuto i suoi caratteri “rurali”, su strade secondarie asfaltate, con qualche breve tratto di sterrato.

A volte basta cambiare strada e andare su percorsi “fuori dal tempo” per attivare la voglia di vedere, di scoprire e di lasciarsi sorprendere (prendere da sopra) dai legami fra cultura, arte, natura e paesaggio.

La bicicletta sarà il mezzo privilegiato ed ecologico per conoscere questi “luoghi” e sarà il filo conduttore che ci permetterà di incontrare numerosi beni storici, di archeologia industriale e naturalistici, fra questi: un Poligono di Tiro e una Centrale idroelettrica, entrambi di inizio ‘900, una falegnameria specializzata in arredi per yacht, la medioevale chiesa di santa Croce, due alberi bicentenari e monumentali di imponenti dimensioni, un’azienda agricola attenta al benessere animale e alla sostenibilità.

L’appuntamento per tutti è sabato 14 maggio, alle ore 14.15 sul piazzale Nova Coop di via Galimberti a Savigliano, dove ritorneremo intorno alle 18 dopo aver percorso una decina di chilometri.

L’itinerario è adatto a tutti, l’importante è avere una bicicletta in ordine.

Informazioni e prenotazioni al n° 340 9009991, la ciclo escursione sarà condotta da ciclo guide del Monviso, accompagnatori di MtB e naturalistici.

L’intero ricavato dell’evento (è richiesta una offerta di euro 5 a partecipante sopra i 14 anni) servirà per contribuire a “Polmone verde”, un progetto scolastico di miglioramento di un’area verde di Savigliano: la Nova Coop raddoppierà la cifra raccolta con le iscrizioni e agli iscritti sarà offerta merenda e regalato uno zainetto in cotone Bio Nova Coop!