“M’ILLUMINO DI MENO”: ANCHE A SAVIGLIANO UN INVITO A SPEGNERE, PEDALARE, RINVERDIRE E MIGLIORARE! - Comune di Savigliano (CN)

“M’ILLUMINO DI  MENO”: ANCHE A SAVIGLIANO UN INVITO A SPEGNERE, PEDALARE, RINVERDIRE E MIGLIORARE!

Venerdì 11 marzo 2022 si celebrerà la diciottesima edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, anche quest’anno c’è l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” ma l’edizione 2022, quella della maturità considerati i 18 anni compiuti, diventa più attuale e necessario oggi, in questo periodo di aumento generalizzato dei costi dell’energia.

L’invito è esteso a usare la bicicletta e a piantare fiori, cespugli e alberi, da una parte, infatti, la mobilità sostenibile della bicicletta ha un effetto immediato sulla riduzione dell’inquinamento da carburanti fossili; dall’altra le piante sono i più efficaci “ripulitori di aria” che abbiamo.

A tale proposito il Comune di Savigliano nell’aderire, con spegnimento simbolico di alcuni punti luce nel centro,  invita i cittadini a fare altrettanto e a mettersi in gioco con azioni concrete, ad utilizzare le norme di buon senso riportate nel decalogo di M’illumino di meno, e a titolo di esempio ad utilizzare il meno possibile la propria auto, utilizzando ad esempio il City Bus oppure altri mezzi (bici e a piedi), a mantenere velocità moderata ad esempio 30 km/h in città, a spegnere il motore durante le soste, a tenere in casa una temperatura fra i 18 e i 21 ° C, a seguire l’invito del Ministero della Salute a usare le scale e non prendere l’ascensore: un esercizio comodo e gratuito che produce benefici alla nostra salute.

Per un giorno si può fare, l’11 marzo spegniamo le luci, usiamo la bici e lasciamo l’auto in garage, invece nel proprio giardino... e se non abbiamo un giardino sul balcone e se non abbiamo un balcone sui davanzali, mettiamo fiori e piante ….la città sarà migliore e tutti ne avremo un vantaggio.