Archivio notizie - Comune di Savigliano (CN)

Archivio notizie - Comune di Savigliano (CN)

Risultati della ricerca

INQUINAMENTO ATMOSFERICO E SALUTE PUBBLICA. Ordinanze in vigore e servizio MOVE-IN

INQUINAMENTO ATMOSFERICO E SALUTE PUBBLICA. Ordinanze in vigore e servizio MOVE-IN

 

 

INQUINAMENTO ATMOSFERICO E SALUTE PUBBLICA

 

Per l'autunno 2023 e l'inverno a cavallo fra 2023 e 2024, alcune buone pratiche e rimando ai contenuti delle ultime ordinanze n° 13 del 21 settembre 2023 e n° 23 del 15 settembre 2022.

Si ricorda alla cittadinanza che anche a Savigliano, già da tre anni, sono state emanate ordinanze antismog che recepiscono le disposizioni straordinarie in materia di qualità dell’aria previste dalla Regione Piemonte e dalle Regioni del bacino padano.

L’anno scorso sono state riviste in modo da non limitare la circolazione veicolare per raggiungere la stazione ferroviaria e l’ospedale.

Le limitazioni riguardano sempre il traffico veicolare, il divieto di abbruciamento di materiali vegetali e di qualsiasi ...

M'ILLUMINO DI MENO - Venerdì 16.02.2024, un invito ad aderirvi!

M'ILLUMINO DI MENO - Venerdì 16.02.2024, un invito ad aderirvi!

 

 

La Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno” nacque il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto: dai microfoni di Rai Radio2, Caterpillar chiese agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere le luci non indispensabili in segno di attenzione per l’ambiente.

Da allora, ogni anno, M’illumino di Meno ha sviluppato una campagna per ridurre gli sprechi, ottimizzare le risorse e promuovere stili di vita sostenibili. Nella Giornata del 16 febbraio si spengono le piazze e i monumenti d’Italia, mentre le amministrazioni pubbliche, le scuole e le università, le aziende, le associazioni e tantissimi cittadini organizzano ...

RACCOLTA RIFIUTI DURANTE LE FESTIVITA' NATALIZIE

RACCOLTA RIFIUTI DURANTE LE FESTIVITA' NATALIZIE

 

 

 

 

 

Si ricorda che nelle zone di Savigliano dove la raccolta dei rifiuti (RSU e/o CARTA) è prevista il lunedì, in occasione del Natale (lunedì 25 dicembre) è posticipata a martedì 26 dicembre.

La ditta in tale giornata avrà più zone di raccolta per cui potrà impiegare più tempo nel ritiro dei rifiuti.

Per ulteriori info sui calendari:

https://www.consorziosea.it/comuni/savigliano/

Ufficio Ambiente 0172 710223

 

 

 

Raccolta scarti vegetali, ultima settimana di raccolta

Raccolta scarti vegetali, ultima settimana di raccolta

Si ricorda che, analogamente con quanto avviene negli altri 52 comuni del consorzio C.S.E.A., in base alle varie zone di raccolta in Savigliano, nelle giornate di lunedì 11, mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre ci sarà l'ultimo svuotamento dei contenitori per il verde, dopodichè il servizio rimarrà fermo fino a febbraio 2024.

Tale fermo, oltre che previsto nella scheda servizi dell'appalto, è dovuto anche a motivi tecnici: il materiale gela all'interno dei contenitori che durante le operazioni di svuotamento si fessurano/spaccano.

Ulteriori quantità di scarti verdi/vegetali potranno essere conferiti direttamente nell'area ecologica di via Canavere, aperta tutti i giorni negli orari consueti.

A fine mese saranno disponibili sul sito del consorzio C.S.E.A. in ...

INVITO ALLA COMPILAZIONE QUESTIONARIO SUI CONSUMI ENERGETICI

INVITO ALLA COMPILAZIONE QUESTIONARIO SUI CONSUMI ENERGETICI

 

 

 

 

 

L’amministrazione comunale, attraverso la delibera del Consiglio comunale n° 16 del 31 maggio 2023, ha aderito all’iniziativa Europea “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, con l’impegno a:

  • Ridurre le emissioni di CO₂ (e possibilmente di altri gas serra) sul proprio territorio di almeno il 40% entro il 2030, in particolare mediante una migliore efficienza energetica e un maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili;
  • Accrescere la propria resilienza, adattandosi agli effetti del cambiamento climatico.

Tali impegni si tradurranno in azioni concrete attraverso:

  • La creazione di un inventario di base delle emissioni e una valutazione dei rischi e delle vulnerabilità indotti dal ...
INFESTAZIONE DA IFANTRIA

INFESTAZIONE DA IFANTRIA

 

 

 

INFESTAZIONE DA IFANTRIA

 

A causa del clima cambiato, con inverni caldi negli ultimi anni e questo inizio settembre molto caldo, si è registrata, anche a Savigliano, una massiccia presenza di Ifantria americana, un insetto defogliatore.

 

In considerazione dell’allarme provocato per danni alla vegetazione e disagi dovuti alla presenza di bruchi, si precisa che lIfantria non è la processionaria e la generazione estiva, a inizio settembre, abbandona la vegetazione per diventare crisalide e svernare: in tale occasione si dirige su muri ed edifici per cercare riparo.

 

L’Ifantria non è pericolosa né per l’uomo né per gli animali domestici, né si possono fare trattamenti preventivi, che sarebbero stati ...

Diserbo chimico in città

Diserbo chimico in città

 

 

Si avvisa la cittadinanza che sono iniziate le operazioni di diserbo dalla vegetazione infestante su pavimentazioni, cordoli, marciapiedi, aiuole e strade cittadine.

I prodotti utilizzati sono compresi nella lista verde e assimilabili ai biologici, in particolare è stato utilizzato un prodotto a base di acido pelargonico (Finalsan Plus) e appeso avviso nelle aree trattate con informazioni.

Ulteriori info:

 

 

 

https://www.comune.savigliano.cn.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=616&idArea=8882&idCat=28486&ID=29023&TipoElemento=pagina

 

PROGETTO + API NEL PARCO RE CIT

PROGETTO + API NEL PARCO RE CIT

PROGETTO + API NEL PARCO RE CIT

 

Grazie alla bella iniziativa promossa dalla Fondazione CRC di Cuneo e dalla Fondazione Agrion, e rivolta ai vari comuni della provincia di Cuneo, l’area lungo Maira denominata “Parco Re Cit” in via Sanità, avrà nuovamente una piccola oasi fiorita per le api e altri insetti impollinatori.

Già la scorsa primavera si era proceduto con la semina di varie specie che avevano portato ad avere nei mesi di giugno e luglio una bellissima oasi di biodiversità.

 Nella giornata di giovedì 20 aprile, grazie all’intervento di Cesare Cravero, si è proceduto alla trinciatura, a una leggera erpicatura e alla successiva semina e rullatura, per avere sempre una composizione floristica il più varia possibile.

Fra le specie seminate: grano ...

Continua l'Allerta di livello 1 per inquinamento atmosferico

Continua l'Allerta di livello 1 per inquinamento atmosferico

 

Continua ad essere alto il livello di polveri sottili anche in questi giorni, rimane pertanto in vigore una serie di limitazioni aggiuntive (oltre quelle strutturali che si invitano a leggere nell'ordinanza n° 22/2022) dovute al raggiungimento di livello di allerta 1 per inquinamento atmosferico.

 

Tali limitazioni prevedono in particolare:

  1. Allerta di 1° Livello - colore “ARANCIO”:
    1. divieto di circolazione veicolare, dalle ore 8:30 alle 18:30 di tutti i giorni (festivi compresi) dei veicoli adibiti al trasporto di persone (categoria M1, M2, M3) dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 3, Euro 4 ed Euro 5;
    2. divieto di circolazione veicolare, dalle ore 8:30 alle 12:30 del sabato e dei giorni festivi, dei veicoli ...
GIOVEDI’ 16.02.2023 Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

GIOVEDI’ 16.02.2023 Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

 

 

 

 

GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO 2023 “GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI”: SAVIGLIANO ANCHE QUEST’ANNO ADERISCE ALL’INIZIATIVA “M’ILLUMINO DI MENO”

Giovedì 16 febbraio si celebrerà la diciannovesima edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, anche quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico”.

Superata la maturità alla 19^ edizione, M’Illumino di meno ha guadagnato ...

ALBERI DI CITTA’ – 21 novembre 2022

ALBERI DI CITTA’ – 21 novembre 2022

 

 

 

21 novembre 2022, ritrovo davanti al Centro Culturale Saviglianese in piazza Nizza 11 e partenza alle ore 17

 

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il Comune di Savigliano e il Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano, propongono una breve passeggiata (una ora di durata prevista), gratuita e aperta a tutti, per conoscere gli alberi monumentali di Savigliano, inseriti nell’apposito elenco regionale e in particolare alcuni nuovi ingressi nell’elenco.

Informazioni al 340 9009991 – Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano.

 

 

RINNOVO DELLA CONSULTA ECOLOGICA

RINNOVO DELLA CONSULTA ECOLOGICA

 

 

CONSULTA ECOLOGICA

 

 

A seguito delle Elezioni Amministrative dello scorso mese di giugno, si sta procedendo al rinnovo dei componenti delle varie Consulte Comunali e quindi anche della Consulta Ecologica.

 

La Consulta Ecologica costituisce un organo consultivo dell’Amministrazione che potrà presentare proposte su iniziative e argomenti inerenti tematiche ambientali, dando pareri non vincolanti su tutti gli argomenti, affrontati dall’amministrazione comunale, che riguardano la tutela dell’ambiente e la protezione della natura.

 

A tal fine, si invitano le Associazioni, i Gruppi, le Scuole, gli Enti interessati a entrare a farne parte, a presentare domanda scritta di ...

PULIAMO IL MONDO, causa pioggia rinviata al 7 ottobre

PULIAMO IL MONDO, causa pioggia rinviata al 7 ottobre

 

 

 

 

 

 

 

Qualcuno raccoglierà! … e se fossi proprio tu?

Puliamo il Mondo ti aspetta! dopo la pioggia di venerdì 30 settembre ...confidando nel bel tempo l'appuntamento è per venerdì 7 ottobre 2022, ore 9 nel Parco Graneris

Anche quest’anno il Comune di Savigliano si è iscritto all’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Con questa iniziativa saranno liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i ...

ALBERI E SICCITA'

ALBERI E SICCITA'

 

 

 

 

Il problema riveste tutti i Paesi del Mondo, Italia compresa e anche il nostro piccolo comune, Savigliano: i cambiamenti climatici in atto stanno facendo morire parecchi alberi e tanti sono comunque in sofferenza, dopo questa estate in cui si sono registrati un aumento delle temperature medie, scarsissime piogge, ondate lunghe di calore.

La diminuzione della pioggia, unita alle alte temperature registrate, ha portato anche a una riduzione dell’attività fotosintetica delle piante (e quindi di CO2 assorbita), fino a portare in grave sofferenza gli alberi cittadini.

Ecco perché a esempio i Liquidambar radicati in fondo a corso Roma hanno le foglie ...

CALDO RECORD E CARENZA D'ACQUA

CALDO RECORD E CARENZA D'ACQUA

 

 

Già a inizio degli anni ’70 del secolo scorso, studiosi e scienziati del Club di Roma lo avevano previsto, in questi ultimi venti anni (esempio: estate 2003) si è reso ancora più evidente: i cambiamenti climatici sono già in atto e sono destinati a continuare. Le temperature aumentano e le precipitazioni stanno cambiando in quantità e periodo.

A livello locale, cosa possiamo fare a Savigliano? Un invito a tutti i cittadini, alle aziende, agli agricoltori … piantiamo alberi e arbusti, fondamentali per ridurre le temperature grazie all’ombreggiamento e all’evapotraspirazione, e impariamo a non sprecare l’acqua.

In questi giorni di caldo opprimente è facile rendersi conto di persona dei benefici offerti dagli alberi, gli alberi mitigano il clima di 3 / ...

PROGETTO + API NEL PARCO RE CIT

PROGETTO + API NEL PARCO RE CIT

 

 

 

 

Grazie alla bella iniziativa promossa dalla Fondazione CRC di Cuneo e dalla Fondazione Agrion, e rivolta ai vari comuni della provincia di Cuneo, l’area lungo Maira denominata “Parco Re Cit” in via Sanità ha ora una piccola oasi fiorita per le api e altri insetti impollinatori. Il parco Re Cit, ricordiamo, fu già oggetto di un corposo recupero ambientale e rinaturalizzazione a inizio degli anni ’90, quando da deposito di materiali da demolizione e sfalci vegetali, grazie ad un sostanzioso contributo regionale e all’intervento della ditta Cogibit, fu trasformata in un parco ricco di piante e con panche e pannelli divulgativi dell’ecosistema fluviale, in particolare fu realizzata una difesa spondale con tecniche di ingegneria naturalistica.

Ora ...

INIZIATIVA “SPAZZAMONDO. CITTADINI ATTIVI PER L’AMBIENTE” Sabato 4 giugno

INIZIATIVA “SPAZZAMONDO. CITTADINI ATTIVI PER L’AMBIENTE” Sabato 4 giugno

 

 

 

Anche il comune di Savigliano, come tanti altri della provincia, ha aderito all’iniziativa “SPAZZAMONDO. CITTADINI ATTIVI PER L’AMBIENTE” promossa per il secondo anno consecutivo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Coordinamento della Protezione Civile di Cuneo, ANCI Piemonte, UNCEM, ANPCI e Cooperativa Erica, una grande campagna per raccogliere i rifiuti abbandonati in provincia di Cuneo

 

L’iniziativa prevede il coinvolgimento dei cittadini, attraverso una grande campagna di raccolta di rifiuti abbandonati, simboli di degrado e incuria di spazi comuni.

 

I cittadini potranno iscriversi, selezionando il comune di riferimento (Savigliano), compilando, entro il 31 maggio (ma l’invito è di iscriversi in anticipo!), ...

INVITO A NON SPRECARE ACQUA

INVITO A NON SPRECARE ACQUA

 

A causa della prolungata assenza di precipitazioni, l'Autorità d'Ambito n° 4 Cuneese, insieme ai vari Gestori, ha chiesto di sensibilizzare i cittadini/utenti residenti nei territori dei Comuni cuneesi, ad un corretto e responsabile utilizzo del risorsa acqua, che è una risorsa esauribile e non va sprecata.

 

Alcune buone azioni quotidiane ci aiutano a risparmiare acqua nelle nostre case:

- il rubinetto (se non serve) chiuso è meglio: chiudiamo il rubinetto mentre ci insaponiamo o ci spazzoliamo i denti. Già solo per lavarci i denti, in questo modo, possiamo risparmiare 72 litri di acqua al giorno

- con un bagno facciamo tre docce: anche per la doccia, bagnarsi, chiudere, insaponarsi, sciacquarsi alla fine

- installiamo rompigetto aerati e ...

“M’ILLUMINO DI  MENO”: ANCHE A SAVIGLIANO UN INVITO A SPEGNERE, PEDALARE, RINVERDIRE E MIGLIORARE!

“M’ILLUMINO DI MENO”: ANCHE A SAVIGLIANO UN INVITO A SPEGNERE, PEDALARE, RINVERDIRE E MIGLIORARE!

 

 

“M’ILLUMINO DI  MENO”: ANCHE A SAVIGLIANO UN INVITO A SPEGNERE, PEDALARE, RINVERDIRE E MIGLIORARE!

Venerdì 11 marzo 2022 si celebrerà la diciottesima edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, anche quest’anno c’è l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” ma l’edizione 2022, quella della maturità considerati i 18 anni compiuti, diventa più attuale e necessario oggi, in questo periodo di aumento generalizzato dei costi dell’energia.

L’invito ...

PAGINE :     1 2 3    » fine
Archivio notizie

In questa sezione puoi consultare le notizie pubblicate ordinate per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.