Comunità Papa Giovanni XXIII - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Associazioni di volontariato | Comunità Papa Giovanni XXIII - Comune di Savigliano (CN)

Comunità Papa Giovanni XXIII

 


 
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione
La Comunità Papa Giovanni XXIII opera, ormai da 36 anni, nel vasto campo dell’emarginazione in Italia e all’estero. La vocazione dei membri della Comunità, consiste nel conformare la propria vita a Gesù povero e servo e nel condividere direttamente la vita degli ultimi.

 

Questo cammino di santificazione e di costruzione di Chiesa, riconosciuto dal Pontificio Consiglio dei Laici, come associazione internazionale privata di fedeli di diritto Pontificio, è iniziato a Rimini e si è poi propagandato in varie regioni d’Italia e all’estero in Zambia, Brasile, Tanzania, Russia, Kenya, Sierra Leone, Cile, Bolivia, India, Bangladesh, Croazia, Messico e Kossovo.

 

L’unico cammino di condivisione diretta, ha dato origine in questi anni alle Case Famiglia, ai Pronto Soccorso Sociali, alle Comunità terapeutiche e strutture di recupero per tossicodipendenti, alle Cooperative di lavoro per l’inserimento al lavoro di disabili.

 

A Savigliano la Comunità è presente con due "Case Famiglia" che accolgono in prevalenza minori, con problematiche psico-fisiche e con una "Casa di pronta accoglienza", che accoglie in prevalenza adulti per un periodo determinato.

 

Copia dello Statuto e dello schema di vita può essere richiesto ai responsabili delle singole Case Famiglia.


 
Attività e servizi
I membri della Comunità, condotti dal Signore a donarsi a Lui in queste tre realtà, diventano in esse madre e padre, fratello e sorella di quanti sono in condizioni disperate, dei quali nessuno effettivamente s’innamora e che portano su di se le conseguenze di un peccato che non essi hanno commesso, ma tutta l’umanità.

 

Dimessi dal carcere, dimessi da ospedali psichiatrici, da istituti, orfani non adottabili, persone in stato di abbandono, ritrovano concretamente fratelli disponibili a mettere la propria vita con la loro.

 

La Comunità ha superato l’assistenza, perché vive la condivisione. Le Case Famiglia e la Casa di Pronta Accoglienza, sono vere famiglie, con rapporti di tipo parentale e fraterno che si hanno nelle famiglie naturali. E dalla condivisione di vita con i più "piccoli" nasce l’impegno delle Comunità perché ogni bambino possa vivere nella propria famiglia o in una sostitutiva, sollecitando le famiglie ad aprirsi all’accoglienza e all’affidamento famigliare.


 
Sedi e indirizzi
Casa Famiglia
Corso Indipendenza, 24
12038 SAVIGLIANO (CN)


Telefono

0172/31326

 

Casa Famiglia Santuario della Sanità
Tel. 0172/717637
Casa di Pronta Accoglienza
Corso Nazario Sauro, 35


Telefono

0172/711637

 

Per ulteriori informazioni

www.apg23.org

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Pubblicato il 
Aggiornato il