A.V.O. - Associazione Volontari Ospedalieri
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione
L'Associazione è stata fondata da un gruppo di persone nel 1985, su indicazione del responsabile A.V.A.S.S. di Saluzzo.
Successivamente si è costituita in associazione con atto notarile n. 59291 di repertorio in data 2/6/97, e dal 1997 si è anche associata alla FEDERAVO, che è la Federazione Nazionale che coordina le attività dei volontari ospedalieri in tutta Italia (circa 240 associazioni), e conta 30.000 volontari.
Nel 2003 l’associazione ha cambiato denominazione in A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) ed è stata iscritta al Registro del Volontariato al numero 216 come riportato nella delibera n. 111 del 6/5/2003.
Negli anni successivi l’attività dell’A.V.O. si è estesa conglobando nella propria organizzazione le sezioni di Saluzzo, Racconigi, Genola, Levaldigi e Cavallermaggiore.
L'A.V.O. fonda le sue attività associative sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione. Opera nella fedeltà ai valori umani e cristiani, è laica ed apartitica, non ammette discriminazione di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ed esclude qualsiasi fine di lucro.
Il finanziamento dell'attività avviene grazie a contributi provenienti dai Comuni, dalla Fondazione CRS Savigliano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ,dalla Provincia di Cuneo, dalla Regione Piemonte, nonché da privati e enti vari.
Gli attuali iscritti all'A.V.O.(gennaio 2013) sono 234, di cui 102 presso la sede di Savigliano, 34 presso la sezione di Racconigi, 27 a Saluzzo, 22 a Genola, 21 a Levaldigi e 28 a Cavallermaggiore
Per diventare volontario A.V.O. occorre:
-
seguire i corsi di formazione;
-
impegnarsi in tirocinio, affiancati da un volontario;
-
sostenere un colloquio finale per accertare l'abilità;
-
avere compiuto 18 anni;
-
compilare la domanda di iscrizione che dovrà essere approvata dal Consiglio.
Attività e servizi
La nostra associazione offre assistenza per la consumazione dei pasti sia negli ospedali che nelle Case di Riposo, animazione e compagnia agli ospiti delle Case di Riposo, attività estive nelle strutture e uscite ai mercati, uscite fuori porta in agriturismo o santuari, ritiro medicine, rammendo, ginnastica e tutte quelle piccole necessità degli ospiti che non possono essere supportate dagli operatori istituzionali.
E' un servizio di aiuto e di condivisione con le persone più bisognose, che i volontari A.V.O., muniti di camice azzurro e distintivo che li qualifica, prestano gratuitamente.
Gli ambiti di intervento riguardano:
-
l’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano;
-
l’Ospedale SS. Annunziata di Saluzzo;
- la Casa Protetta di Savigliano;
-
la Casa di Riposo Chianoc di Savigliano;
-
la Casa Protetta di Racconigi;
-
le Case di Riposo di Racconigi;
-
la Casa di Riposo di Genola;
-
la Casa di Riposo di Levaldigi;
-
la Casa di Riposo di Cavallermaggiore.
Sedi e indirizzi
A.V.O. - Associazione Volontari Ospedalieri
Via Donatori del Sangue, 2 (presso la Casa di Riposo Chianoc)
12038 SAVIGLIANO (CN)
Le sedi delle sezioni sono presso le Case di Riposo locali.
Telefono
0172/713940 sede mail: info@avosavigliano.191.it
0172/726182 cell. 347-8796404 c/o Liprandi Giorgio (Presidente)