Croce Rossa Italiana
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione
L’Associazione Italiana della Croce Rossa, ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto.
Il Comitato Locale CRI opera a Savigliano dal 1996. Oggi conta più di 230 volontari attivi suddivisi in:
-
Volontari del Soccorso
-
Sezione Femminile
-
Pioneri
I Volontari del Soccorso (VdS) svolgono principalmente servizio in ambulanza di:
-
soccorso infermi in convenzione con l’AslCN1-118;
-
trasporto infermi in convenzione con AslCN1 e a privati;
-
assistenza e manifestazioni.
Le Volontarie della Sezione Femminile assolvono al compito essenziale di assistenza a favore dei meno abbienti, delle categorie a rischio e di tutti coloro che richiedono sostegno di vario genere con progetti specifici.
Per finanziare i numerosi progetti assistenziali promuovono sul territorio locale numerosi eventi a carattere benefico quali tornei sportivi, tornei di carte, balli, concerti, cene ed incontri di solidarietà.
I Pionieri rappresentano la componente anagraficamente più giovane dell’Associazione (14 - 26 anni). Prestano il loro contributo volontario in particolare nelle aree della salute, della pace, del servizio alla comunità.
La loro attività è rivolta in modo particolare ai giovani, tuttavia è in previsione anche l’ampliamento del servizio nelle case di riposo, presso le abitazioni di quanti necessitano di un’assistenza domiciliare, nelle corsie degli ospedali e dei reparti pediatrici.
I Volontari CRI, inoltre, effettuano a favore dei cittadini numerose attività socio-assistenziali, per esempio:
- corsi di primo soccorso;
- educazione sanitaria;
- protezione civile.
Tutte le attività vengono finanziate attraverso il contributo di Fondazioni Bancarie, di Privati e attraverso le convenzioni con l’ASL CN1.
I Sette Principi fondamentali
Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. I Principi fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo singolo volontario.
Per far parte dell’Associazione occorre partecipare ad un corso di ingresso di 24 ore.
Per svolgere servizio in ambulanza e altre attività specifiche i Volontari devono svolgere e superare corsi specifici della durata variabile da uno a tre mesi.
Sedi e indirizzi
Croce Rossa Italiana
Comitato Locale di Savigliano
Piazza Arimondi, 14
12038 SAVIGLIANO (CN)
Telefono
0172/717107
Fax 0172/725648