Movimento per la Vita della Provincia di Cuneo - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Associazioni di volontariato | Movimento per la Vita della Provincia di Cuneo - Comune di Savigliano (CN)

Movimento per la Vita nella Provincia di Cuneo

 

 

mov_vita.gif


 
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione
Il Movimento per la Vita è sorto dall’esigenza di dare l’alternativa all’aborto divenuto legale con la legge 194/78. Deve il suo inizio al Centro di Aiuto alla Vita di Firenze sorto nel 1975, attento alle problematiche della vita ed indignato dai continui attentati e manipolazioni sulla vita stessa. Ha sempre lottato con forza per difendere la Vita nascente, attraverso referendum, proposte di legge sulla tutela della maternità e sulla fecondazione assistita. Ultimamente è impegnato nel campo dell’eutanasia, della bioetica e dell’obiezione di coscienza.

 

Il finanziamento delle attività si basa sull’autofinanziamento dei soci, oltre a contributi da parte di Fondazioni, Enti Pubblici, Privati, Benefattori. I soci effettivi sono circa una trentina, più i simpatizzanti. Ognuno secondo le proprie possibilità e disponibilità, può collaborare con il MPV, offrendo tempo libero, denaro, consulenza medico – legale – psicologica, promuovendo incontri per far conoscere questo servizio alla popolazione.

 

Chi vuole può sostenere il mensile "Sì alla Vita", partecipare ai concorsi, ai seminari e ai convegni organizzati sia a livello nazionale che locale.


 
Attività e servizi
Il Movimento per la Vita della Provincia di Cuneo, si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi, prima di tutti il bambino concepito e non ancora nato. S’impegna in attività di formazione, educazione e promozione di una cultura della vita. Attraverso iniziative a carattere legislativo e sociale, seminari di studio, corsi di formazione e convegni scientifici, concorsi Scolastici europei nelle scuole, dibattiti, conferenze e proiezioni, concerti e proposte varie.

 

Insieme al Centro di Aiuto alla Vita nella Provincia di Cuneo, organizza annualmente il Concorso Scolastico Europeo per promuovere nelle scuole una cultura della Vita e propone Vacanze studio sullo stesso tema. Vengono effettuati degli abbonamenti al mensile "Sì alla Vita", per sostenere a livello nazionale le attività del Movimento, e vengono organizzati dei banchetti a scopo pubblicitario.

 

Il Movimento per la Vita offre un servizio di diffusione del materiale multimediale (audiocassette, libretti, opuscoli, videocassette, cd...) che illustra sotto il profilo scientifico, lo sviluppo della vita umana, dal concepimento alla nascita. E’ un servizio di "Alfabetizzazione Biologica" prezioso, di cui usufruiscono scuole, associazioni, parrocchie, ASL, e tutti coloro che s’impegnano nell’ambito dell’educazione alla Vita.


 
Sedi e indirizzi
Movimento per la Vita
Via Tapparelli, 15/A
12038 SAVIGLIANO (CN)


 

Telefono e Fax

0172/716194

 

Numero verde gratuito 24 ore su 24

8008-13000


Cellulare

0335/6619183

 

Giorni e Orari 

dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12 

il giovedì dalle 15 alle 18 S.O.S. Vita

E-mail

vitadono@hotmail.com

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il