Cambi di residenza - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Come fare per | Cambi di residenza - Comune di Savigliano (CN)

Cambi di residenza

 

L'Ufficio Anagrafe riceve le dichiarazioni di cambio di residenza da parte dei cittadini che abbiano trasferito la residenza nel Comune.
Tutti i cittadini (sia italiani che stranieri) che abbiano variato la loro residenza, trasferendosi da altro indirizzo all'interno dello stesso comune, da altro Comune italiano o dall'estero sono tenuti a richiedere il cambio di residenza entro 20 giorni dall'effettivo trasferimento.

NON E' POSSIBILE, PER NESSUN MOTIVO, RICHIEDERE CAMBI DI RESIDENZA PRIMA DI ESSERSI TRASFERITI E VIVERE ABITUALMENTE NELLA NUOVA ABITAZIONE

I cittadini possono presentare le dichiarazioni di variazione di residenza (variazione da altro Comune, variazione indirizzo all’interno del Comune e rimpatrio in Italia) preferibilmente con una delle seguenti modalità:

  • tramite sito del Ministero dell’Interno ANPR Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è sufficiente digitare sul motore di ricerca “ANPR” – cambio di residenza – accedi ai servizi;
  • sul sito del Comune www.comune.savigliano.cn.it – informazioni utili – servizi demografici – ufficio anagrafe – cambi di residenza: qui al fondo si trovano oltre alle istruzioni anche il modello da compilare, firmare, e trasmettere in pdf (con allegate le carte d’identità e il contratto di affitto/proprietà) all’indirizzo: comune.savigliano@legalmail.it o portare direttamente all’Ufficio Protocollo;
  • direttamente allo sportello, senza appuntamento, è possibile ritirare il modello da compilare, che poi potrà essere presentato all'Ufficio Protocollo del Comune;
  • qualora si debba fare una prima iscrizione in Italia dall’estero da parte di cittadini extracomunitari o comunitari l’accesso tramite ANPR non è ancora consentito pertanto viene fissato un appuntamento direttamente allo sportello o telefonicamente, nel breve periodo;   
  • presentandosi di persona presso l'Ufficio Anagrafe (Importante: la domanda, compilata in tutte le sue parti, deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia)  previo appuntamento presso l'ufficio anagrafe del Comune, in Corso Roma, 36 a Savigliano.

 

Le istanze pervenute tramite e-mail dovranno soddisfare una delle seguenti caratteristiche:

 a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

 b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

 c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

- la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
- il rilievo penale della dichiarazione mendace

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.


IMPORTANTE: E' VIETATO CHIEDERE L'ISCRIZIONE ANAGRAFICA IN UNA ABITAZIONE OCCUPATA ABUSIVAMENTE.
Nel caso in cui le dichiarazioni non veritiere riguardino la legittimità dell'occupazione dell'abitazione l'iscrizione anagrafica sarà considerata nulla sin dalla data di decorrenza della stessa con responsabilità a carico del dichiarante.


I cittadini stranieri comunitari dovranno presentare unitamente alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell'allegato B sotto riportato.
I cittadini stranieri extracomunitari dovranno presentare unitamente alla dichiarazione di residenza la documentazione richiesta nell'allegato A sotto riportato.
 

Nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, l'ufficio registra il cambio di residenza, con decorrenza dalla data di presentazione.
 
L'ufficio, a seguito della registrazione, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che l'ufficio comunichi l'eventuale mancanza di requisiti, la registrazione si intende confermata.
 

La presentazione delle dichiarazioni di cambio di residenza non prevede oneri.

 

Per contattare l'Ufficio Anagrafe:

e-mail: info@comune.savigliano.cn.it
Pec: comune.savigliano@legalmail.it
Telefono: 0172 710211


NORME
Normativa anagrafica di cui alla legge 24 dicembre 1954, legge n. 1228 e al D.P.R 30 maggio 1989, n. 223 così come modificato dal decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012 convertito nella legge n. 35 del 4 aprile 2012.
Art. 5 D.L. 28.3.2014 N.47, convertito in legge 23.5.2014 n.80.

 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
LEGGERE PRIMA DI COMPILARE IL MODELLO "CAMBIO DI RESIDENZA"

Qui potete scaricare il modello di aiuto alla compilazione della Dichiarazione di Residenza. Attenzione NON va usato per la richiesta.
Leggere attentamente le parti in rosso prima di compilare il "Modello per il cambio di residenza" che trovate qui sotto.

 

MODULI
icona pdf Modello cambio di residenza 
icona pdf Cambio residenza extracomunitari ALLEGATO A
icona pdf Cambio residenza stranieri comunitari ALLEGATO B 
icona .docDichiarazione del proprietario

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il