ADMO - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Associazioni di volontariato | ADMO - Comune di Savigliano (CN)

A.D.M.O. - Associazione Donatori Midollo Osseo

 

 


 

admo.gif

 

 


Chi siamo, compiti e funzioni dell'Associazione, modalità di adesione
Il 31-08-1997 muore di leucemia un giovane saviglianese, Paolo Baudracco. Raccogliendo un suo desiderio, la moglie, insieme ad alcuni amici, il 27-11 dello stesso anno, fonda la Sezione ADMO di Savigliano a lui dedicata.


 

ADMO ha per scopo principale il reperimento di donatori di midollo osseo e/o cellule emopoietiche staminali, al fine di aiutare i malati di leucemia e malattie onco-ermatologiche, che necessitano di un trapianto, ma che non dispongono di un donatore consanguineo compatibile (un familiare).


 

Per diventare donatori di midollo osseo/cellule staminali è necessario avere un età compresa tra i 18 e i 40 anni, godere di buona salute e sottoporsi ad un prelievo di sangue che consente la tipizzazione dell’HLA.
Non occorre alcuna impegnativa medica. E’ possibile effettuare il prelievo recandosi presso il Servizio di immuno - ematologia trasfusionale dell’Ospedale di Savigliano dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 10,00 a digiuno (0172/719265).

Per ulteriori informazioni, potete contattare i volontari presso la sede oppure telefonicamente.

 

Attualmente, a Savigliano, ADMO conta circa 300 donatori, mentre i collaboratori sono sei.


Attività e servizi 
L’Associazione si autofinanzia raccogliendo fondi tramite varie iniziative, come l’offerta di stelle di Natale, panettoni, colombe pasquali, riso oppure organizzando spettacoli, manifestazioni sportive, ecc.

I fondi raccolti contribuiscono a realizzare strutture di sostegno alle famiglie degli ammalati, istituire fondi di solidarietà per le persone in difficoltà economiche a causa della malattia, acquistare apparecchiature mediche per i reparti di ematologia e assegnare ogni anno borse di studio per la ricerca.

La sensibilizzazione dell’opinione pubblica al problema della donazione avviene attraverso la divulgazione di depliants, incontri nelle scuole, convegni e pubblicazioni.
E’ possibile versare un contributo economico tramite il C/C bancario: CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO, Piazza del Popolo, 15 - Savigliano IBAN: IT67G06305468510000121506.
 


Sedi e indirizzi
Sede presso Ospedale SS. Annunziata
Via Ospedali, 14
12038 SAVIGLIANO
Apertura il mercoledì sera dalle ore 20,30 alle ore 22,00 previo appuntamento.

 

Telefono 

0172/713921

347/0191895 

 

Sito internet

www.alpimedia.it/admopiemonte

 

E-mail
admopiemonte@admo.it

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il