Pubblicazione di matrimonio - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Come fare per | Pubblicazione di matrimonio - Comune di Savigliano (CN)

Pubblicazione di matrimonio


Sia il matrimonio civile, sia il matrimonio religioso con effetti civili devono essere preceduti dalla pubblicazione, che consiste nell’affissione in un apposito spazio presso la porta della casa comunale di un avviso recante l’indicazione delle generalità dei nubendi e del luogo in cui essi intendono celebrare il matrimonio.
Scopo della pubblicazione è di rendere nota al pubblico l’intenzione di due persone di contrarre matrimonio tra loro e, quindi, di favorire l’accertamento dell’esistenza di eventuali impedimenti, consentendo alle persone legittimate di fare opposizione.

 

La pubblicazione deve essere richiesta all’ufficiale dello stato civile del comune di residenza di uno degli sposi ed è fatta nei comuni di residenza di entrambi.


La richiesta deve essere fatta dai nubendi, che devono esibire un documento di identità in corso di validità e presentare, in caso di matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili, la richiesta delle pubblicazioni civili da parte del parroco.


Gli altri documenti necessari sono acquisiti d’ufficio dall’ufficiale dello stato civile.

Per i nubendi minori, si deve produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal tribunale per i minorenni.

 

I cittadini stranieri che intendono contrarre matrimonio in Italia devono produrre il nulla osta al matrimonio, di cui all’art. 116 del codice civile, rilasciato dall’autorità competente del proprio Paese.

L’atto di pubblicazione, che è soggetto all’imposta di bollo (euro 16,00), deve rimanere affisso per almeno otto giorni consecutivi.

 

Trascorsi i 3 giorni successivi alla pubblicazione, viene rilasciato il certificato di eseguita pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Se il matrimonio non è celebrato nei 180 giorni successivi, la pubblicazione si considera come non avvenuta.

 

PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO

  • D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile".

  • Codice civile, Libro primo "Delle persone e della famiglia".

 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Stato Civile:

Tel. 0172 710213

E-mail info@comune.savigliano.cn.it

 

 

 


 

Pubblicato il 
Aggiornato il