AIDO - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Associazioni di volontariato | AIDO - Comune di Savigliano (CN)

A.I.D.O. - Associazione Italiana Donatori Organi

 

 

 

aido.gif

 

 


 
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione
L’A.I.D.O. è una associazione aconfessionale, apartitica, e senza fini di lucro. Il suo scopo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica al dono degli organi dopo la morte. L’Associazione è stata costituita da donatori volontari di organi a Bergamo nel 1971.

 

Si è poi rapidamente diffusa in tutta Italia. Dopo un’accurata campagna di sensibilizzazione, il 12 ottobre 1985 è stato fondato ufficialmente il Gruppo di Savigliano, che al 31/12/98 contava 896 soci. 

 

Il finanziamento delle attività si basa sulle offerte da parte di Soci Sostenitori ed Enti Pubblici. Per aderire all’Associazione è possibile reperire tutte le informazioni necessarie rivolgendosi al n° telefonico 0172/712718, Dott. ARIAUDO Domenico.
 


Attività e servizi
Nei suoi anni di vita l’Associazione, grazie all’impegno encomiabile di tutti i membri del direttivo, ha dato vita a numerose iniziative di grande richiamo sia culturale che di svago.

 

Ne ricordiamo alcune:

  • la partecipazione del nostro numeroso gruppo alla prestigiosa "Camminata della Solidarietà" realizzata in Savigliano negli anni 1985, 1986, 1987;

  • la Tavola Rotonda del 9 Maggio 1986 su "I Trapianti d’Organo" presso il Palazzo Taffini;

  • la presenza costante con stands alle edizioni della fiera "Idea Natale" di Savigliano;

  • gli incontri con gli studenti delle Scuole Medie Superiori di Savigliano e città vicine;

  • la realizzazione di due manifestazioni denominate "Castagnata AIDO", due grandi feste a carattere popolare trascorse in allegria, musica e caldarroste oltre a due piacevoli serate battezzate "Festaidissima" con la partecipazione di un gruppo teatrale e cabarettistico di Saluzzo.


 
Nella splendida cornice del Teatro Milanollo si è svolto il 15 marzo 1990, un convegno organizzato dalla nostra Sezione sul tema "Trapianti a che punto siamo".
Sono intervenuti illustri relatori e scienziati che hanno approfondito la tematica dei trapianti.
Un folto e attento pubblico ha sancito il successo della serata.

 

Il 7 aprile 1990, sempre al Teatro Milanollo, è stato presentato un Gran Galà dell’Operetta messo in scena dalla Compagnia "Champagne".
Per questo avvenimento unico nella nostra zona, si è registrato il tutto esaurito e l’adesione non è stata delusa visto l’entusiasmo che ha coinvolto i presenti. 

 

Nel maggio 1989 al Palazzetto dello Sport di Savigliano ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del 1° Concorso di Arti Figurative con il tema "Donare, un gesto d’amore".
Su questo tema hanno dovuto riflettere e poi realizzare i propri lavori gli studenti di tutte le scuole cittadine.

 

Il 9 dicembre 1991 Spettacolo in Piazza Santarosa con Balli Occitani con la partecipazione della cittadinanza Saviglianese.

 

Nel mese di maggio 1995 siamo ritornati al Teatro Milanollo per lo spettacolo Aidoinfesta con la partecipazione di Pino Miiller e L’Istituto Fergusio di Savigliano con il Teatro Esaurito.

 

Abbiamo partecipato alla festa delle associazioni Saviglianesi denominata "OTTOBRANDO" il 6 ottobre 1996 bissata nel 1997.

 

Nel 1998 abbiamo partecipato alla rassegna Negozi in piazza con un proprio stand ed in collaborazione con i fratelli dell’Avis abbiamo organizzato la 1a Camminata per la Vita.

 

Nel Maggio 1999 in collaborazione con l’Associazione Artistica "Il Nodo" abbiamo presentato lo Spettacolo "Il Nodo in Concerto" per sensibilizzare ulteriormente la donazione degli Organi postmortem ed infine il 6 giugno la 2a Camminata per la Vita.


 
Sedi e indirizzi
Associazione Italiana Donatori Organi
Gruppo di Savigliano
Via Ospedali, 11
12038 SAVIGLIANO (CN)

 

Telefono 

0172/712718


 
V Giornate Nazionali per la Donazione e Trapianto Organi si terranno dal 7 al 14 aprile 2002

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il