Federazione Coltivatori Diretti - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Associazioni | Federazione Coltivatori Diretti - Comune di Savigliano (CN)

Federazione Coltivatori Diretti

 

 

colt_dir.gif

 


 
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione
L’organizzazione della Federazione Coltivatori Diretti, può contare sulla presenza di Recapiti, presenti in ogni parte della Provincia, Uffici di Zona, collocati nei 9 maggiori centri della "Granda", la Federazione Provinciale con sede a Cuneo, quella Regionale e Nazionale, e un Ufficio di Coordinamento con la Politica Agraria Europea che opera a Bruxelles, quale Organismo Europeo di raccordo e sintesi tra le problematiche Nazionali e quelle comunitarie.


 
Attività e servizi
I servizi offerti dalla Federazione Coltivatori Diretti sono:


Previdenziale
Svolge attività di assistenza sociale nei confronti delle famiglie diretto coltivatrici, curando l’espletamento delle pratiche che interessano l’ambito socio-previdenziale.


Fiscale
assiste l’impresa agricola nei confronti degli adempimenti connessi alla normativa fiscale e tributaria.


Assistenza gestione aziendale
Si occupa dello sviluppo strutturale delle aziende agricole sulla base delle disposizioni regionali, nazionali e comunitarie. Offre assistenza per questioni di carattere legale attinenti all’agricoltura.


Sviluppo imprenditoriale
Si propone di sviluppare prodotti/servizi innovativi per rispondere ai mutati bisogni del consumatore e del mercato al fine di evidenziare nuove opportunità economico-occupazionali in ambito rurale.
Sportello d’impresa, osservatorio turistico-economico sono i nuovi strumenti per l’impresa che cresce.


Economico
Cura il rapporto fra impresa e mercato, attraverso le associazioni produttori e la cooperazione, promuovendo azioni di studi di mercato, orientamento dell’offerta ed accordi interprofessionali.


Tecnico, ambiente e salvaguardia del territorio
Studia ed approfondisce le tematiche ambientali agricole, ricercando il giusto equilibrio tra le esigenze ambientali, produttive e la normativa vigente.
Si avvale di due laboratori, uno presso la sede e uno a Dogliani.

Stampa
Mantiene rapporti con la base associativa e con le forze politico-sociali ed amministrative attraverso la pubblicazione dell’Organo Ufficiale "Il Coltivatore Cuneese", a cui si affiancano settimanalmente l’agenzia si stampa, "Coldiretti Informa" e, periodicamente, altre pubblicazioni.


 

Le emanazioni della Federazione Coltivatori Diretti sono:

 


EPACA
E’ l’ente di patrocinio ed assistenza che si occupa, per i coltivatori e le loro famiglie, delle pratiche pensionistiche, assistenziali, infortunistiche, ecc?


Gruppi Coltivatori Sviluppo
Sono la risposta concreta alla richiesta di assistenza tecnica delle imprese agricole. Strutturati in Centri, seguiti da un tecnico specializzato.


Istituto Nazionale Istruzione Professionale Agricola (INIPA)
Progetta e realizza attività formative, creando un collegamento tra produttore-consumatore, il mondo della ricerca, sperimentazione e della scuola con quello dell’agricoltura, in un’ottica di integrazione europea, guardando al mercato globale.


Terranostra
Associazione per l’agriturismo e l’ambiente promossa per creare un più stretto rapporto uomo-natura, agricoltura-turismo, città-campagna, coltivatore-consumatore, attraverso l’ospitalità, la scoperta dei prodotti tipici, l’organizzazione di attività ricreative nel territorio rurale.


Terramica
Asssocia i produttori biologici impegnati nel rispetto delle rigide norme che regolano questo settore, promuovendone e valorizzandone i prodotti.


Venus Viaggi
Opera come Agenzia turistica e supporta tecnicamente le iniziative promosse dalla Coldiretti per il turismo sociale e professionale in agricoltura e per facilitare la conoscenza di realtà di altri paesi, italiani e stranieri.


Agricolfidi
Consorzio di garanzia collettiva fidi delle imprese agricole della provincia di Cuneo. E’ uno strumento concreto a disposizione di aziende e cooperative per l’assistenza nell’acquisizione dei crediti necessari allo svolgimento dell’attività produttiva.


Agrigranda Sviluppo
E’ una società che organizza acquisti e vendite dirette in forma associata di prodotti per e dell’agricoltura. Obiettivo è ridurre i costi ed aumentare il potere contrattuale dei coltivatori.
Erregranda
E’ una cooperativa promossa dal Coordinamento per l’imprenditoria femminile per favorire la possibilità di acquistare derrate di largo consumo alimentare di cui l’agricoltura della nostra provincia è sprovvista.


 
Sedi e indirizzi
Federazione Provinciale Coltivatori Diretti
Piazza Foro Boario, 18
CUNEO


Telefono e Fax

0171/447211 - 0171/447300


Sito Internet

www.coldiretti.it/cuneo

 


E-mail

il.coltivatore@coldiretticuneo.org

 

Ufficio Zona di Savigliano
Piazza Schiaparelli, 10
12038 SAVIGLIANO (CN)


Telefono e Fax

0172/727000 - 0172/715903

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il