Asilo nido - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Formazione e scuola | Asilo nido - Comune di Savigliano (CN)

 

Asilo nido

Corso Vittorio Veneto n.46 . - Tel. 0172/712277 - 388/9516895 anche per messaggi WhatsApp

 

Asilo3.jpg

Asilo1.jpg

 

Che cos'è e a chi si rivolge

L'asilo nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico finalizzato ad offrire alle bambine ed ai bambini d'età compresa tra i tre mesi ed i tre anni una pluralità di esperienze sul piano affettivo, cognitivo ed educativo che garantiscano l'affermazione delle potenzialità del singolo, nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.

L'asilo nido offre una risposta adeguata alle esigenze evolutive di ogni bambino sia come singolo sia come parte di un gruppo e consente alle famiglia l'affidamento e la cura dei figli a figure diverse da quelle familiari, dotate di una specifica competenza professionale.

L'Amministrazione Comunale di Savigliano offre il servizio Asilo Nido ai bambini e alle bambine residenti sul territorio di età compresa fra i 03 ed i 36 mesi .
Le domande di iscrizione possono essere presentate presso l'Asilo Nido comunale durante tutto l'anno scolastico utilizzando i moduli predisposti dall'ufficio

Le graduatorie di ammissione alla frequenza all'Asilo Nido Comunale sono stilate annualmente, di norma entro il mese di Luglio, e durante l'anno scolastico ogni qual volta si renda necessario. 

 I gruppi di gioco 

Ogni anno l'asilo Peter Pan accoglie dai 60 ai 67 bambini che vengono suddivisi in gruppi di età in modo da rispondere al meglio alle loro esigenze.
I gruppi sono :

  • I Piccoli - composto da circa 16 bambini in età 03/12 mesi
  • I Medi - composto da circa 22 bambini in età 12/24 mesi
  • I Grandi - composto da circa 29 bambini dai 24 mesi fino all'ammissione alla scuola materna.

I gruppi sono seguiti da quattro educatrici ciascuno. Si tratta di personale specializzato nella cura e nella educazione di bambini in fascia di età 0/3 anni.

Gli orari

Il servizio Asilo nido viene erogato per tutto l'anno secondo un calendario ed un orario stabilito dalla Amministrazione comunale tenuto conto della normativa vigente.
Di norma il nido osserva le chiusure per le festività natalizie e pasquali secondo il calendario scolastico e chiude per le vacanze estive per circa sei settimane a cavallo tra luglio e settembre. L'asilo nido Peter pan è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7,40 alle ore 18.

Sono previste quattro fasce di frequenza così definite:

  • Tempo part time : dalle ore 7,40 alle ore 13
  • Tempo normale : dalle ore 7,40 alle ore 16
  • Tempo normale con plus ridotto: dalle ore 7,40 alle ore 17
  • Tempo normale con plus orario intero : dalle ore 7,40 alle ore


L'ufficio di direzione è aperto dal lunedì al venerdi dalle ore 8,30 alle ore 16,00 . Per la presentazione delle domande è possibile fissare un appuntamento telefonando allo 0172-712277.

 Le quote contributive 

Le famiglie sono tenute a contribuire alle spese di gestione del servizio. Per ragioni di equità la tariffa è diversificata in relazione alle condizioni economiche degli utenti ed in relazione alla frequenza effettiva del servizio.
Il sistema tariffario prevede la differenziazione della contribuzione da parte delle famiglie mediante la determinazione della tariffa massima e minima ; all'interno di queste la quota a carico viene determinata con riferimento al valore ISEE dei beneficari.
Nella retta sono compresi i pasti (Pranzo e merenda), il necessario per il cambio , compresi i pannolini, il servizio di biancheria e lavanderia (Asciugamani, bavaglioli, lenzuola, coperte etc.).

 Il servizio di mensa

Il nido Peter pan dispone di un servizio di mensa interna. I cibi vengono preparati e consumati all'interno del servizio ogni giorno.

La dieta alimentare viene predisposta tenendo conto delle esigenze dei bambini e viene costantemente aggiornata in base alle indicazioni provenienti dal servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell'Azienda Sanitaria Locale.

I pasti a dieta speciale e le variazioni del menù previsto saranno forniti dietro presentazione di certificazione medico specialistica che attesti intolleranze ad alimenti previsti nella dieta (menù estivo, menù invernale)

Asilo2.jpg

Scarica i documenti

icona .doc Scarica il modulo di Iscrizione

icona .doc Scarica il Regolamento Interno

icona .doc Scarica il Regolamento di Gestione

icona .doc Scarica il Regolamento delle Tariffe

icona pdf Scarica la Tabella Rette 

icona .doc Scarica la scheda con le Attività e i Giochi

icona .doc Scarica la scheda delle informazioni generali

icona .doc Scarica il menù invernale

icona .doc Scarica il menù estivo

 

Pubblicato il 
Aggiornato il