De.Co. - Comune di Savigliano (CN)

Vivere Savigliano | De.Co. - Comune di Savigliano (CN)

De.Co.

 

De.Co. è l’acronimo di “Denominazione Comunale”. La De.Co. rappresenta un riconoscimento istituito e concesso dall’Amministrazione Comunale, attestante l’origine dei prodotti agroalimentari espressione del patrimonio collettivo della comunità. In Italia, le prime Denominazioni Comunali furono disciplinate a seguito dell’entrata in vigore della Legge 142/90 (abrogata dall'art. 274 del Testo Unico Enti Locali approvato con D.lgs. 267/2000). L’art. 3 del Testo Unico Enti Locali (TUEL) precisa al riguardo che “il Comune rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo”, attribuendo ai Comuni la facoltà di disciplinare in materia di valorizzazione locale delle attività agroalimentari tradizionali. Lo Statuto Comunale (art. 2) prevede infatti che il Comune di Savigliano ispiri la propria azione al recupero, alla tutela e alla valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, storico linguistiche, culturali e delle tradizioni locali motivo di particolare interesse pubblico.

Proprio per dare corso al progetto di valorizzazione delle tradizioni locali il Comune di Savigliano ha istituito la De.Co., tramite l’approvazione del Regolamento istitutivo e dei disciplinari di produzione relativi ai seguenti prodotti: i “Pnon di Levaldigi a Denominazione Comunale” e la “Madama la Piemonteisa”.

Regolamento istitutivo della De.Co.
 Atto di approvazione del Regolamento

I prodotti anzidetti sono iscritti nel Registro comunale delle De.Co., un documento nel quale vengono iscritti i prodotti tipici agroalimentari “segnalati” che abbiano ottenuto la Denominazione Comunale.

 


Pnön di Levaldigi
                      
Madama la Piemonteisa

 

 

PRESENTAZIONE DELLE SEGNALAZIONI E DELLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE

Le segnalazioni ai fini della iscrizione di un prodotto nel Registro De.Co. possono essere presentate da chiunque abbia a cuore la promozione, la tradizione del proprio territorio e di quanto su questo territorio si produce. Le istanze per l’attribuzione della De.Co. devono essere indirizzate al Sindaco e corredate da documentazione in carta semplice finalizzata ad evidenziare le caratteristiche del prodotto, storicamente riconosciuto, caratterizzante e qualificante per il territorio - con particolare riferimento alle caratteristiche analitiche e di processo -. Sulla ammissibilità dell'iscrizione nel Registro De.Co. si pronuncerà la “Commissione per la De.Co.”, nominata dal Sindaco - che nel Comune di Savigliano si identifica nella Consulta delle Attività Produttive – e di norma composta da esperti e operatori del settore agro-alimentare, in forma singola o associata. Tale organismo provvederà a redigere il disciplinare di produzione che verrà successivamente approvato con Deliberazione di Giunta Comunale.

I produttori che intendano, invece,richiedere l'attribuzione della De.Co. per un prodotto già iscritto nel Registro comunale possono rivolgere istanza di riconoscimento al Sindaco, per la quale la “Commissione per la De.Co.” esprimerà parere vincolante nelle modalità previste dal disciplinare di produzione del prodotto di specie. 

 

Registro De.Co. prodotti

Numero Prodotto Atto di approvazione Disciplinare di produzione
01 "Pnön di Levaldigi" icona pdf Atto di approvazione disciplinare di produzione

icona pdf Disciplinare di produzione

02 "Madama la Piemonteisa" icona pdf Atto di approvazione disciplinare di produzione
icona pdf Modifica disciplinare di produzione

icona pdf Disciplinare di produzione

 

Registro attribuzioni De.Co. "Pnön di Levaldigi"

Numero iscrizione prodotto Produttore Anno di iscrizione Indirizzo Telefono
01 Panetteria "Cinzia e Sandro" 2008 Via Calandra, 1 - SAVIGLIANO - Fraz. Levaldigi 0172/741014
01 Cravero s.n.c. 2008 Vicolo Cadore, 6 - SAVIGLIANO - Fraz. Levaldigi cessata attività

 

Registro attribuzioni De.Co. "Madama la Piemonteisa"

Numero iscrizione prodotto Produttore Anno di iscrizione Indirizzo Telefono
02 Ristorante "El Brandè" 2008 Via Saluzzo, 101 - SAVIGLIANO 0172/31116
02 Ristorante "Antica Osteria dell'Orsa" 2008 Piazza Cesare Battisti, 5 - SAVIGLIANO 0172/711763

 

Gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Comunale Agricoltura (tel. 0172 710267) e trasmettere il seguente modello di richiesta-autodichiarazione all’indirizzo di posta certificata: comune.savigliano@legalmail.it oppure a info@comune.savigliano.cn.it

icona pdf MODELLO DI RICHIESTA-AUTODICHIARAZIONE

 

Pubblicato il 
Aggiornato il