Servizi e attività
La piattaforma di prestito digitale MLOL
Prestiti |
L'iscrizione
L'iscrizione è aperta a tutti senza alcun limite di età o residenza ed è gratuita. Fornendo al personale della biblioteca un documento di identità in corso di validità viene rilasciata una tessera, da esibire ad ogni operazione. Sono ammessi alla biblioteca i lettori di ogni età; per gli utenti di età inferiore ai 15 anni , l'iscrizione deve essere sottoscritta da un genitore o da chi ne esercita la potestà.
Il prestito
Il prestito ha la durata di 30 giorni per tutto il materiale librario e multimediale, con eccezione di film e documentari in DVD e videocassetta, per i quali la durata del prestito è fissata in 7 giorni. Vi è la possibilità, anche su richiesta telefonica o tramite e-mail, di rinnovo per altri 30 giorni (7 giorni per i DVD), se l'opera non è stata nel frattempo prenotata da altri utenti. E` possibile prendere in prestito contemporaneamente sino a dieci documenti per tessera tra i quali sino a tre film/documentari.
I documenti presi in prestito vanno restituiti senza danni (sottolineature, strappi, macchie?).
Chi smarrisce o danneggia i documenti avuti in prestito, deve acquistarne copia identica o rifondere economicamente il danno arrecato.
Agli utenti con ritardo nella restituzione superiore ai sette giorni, è applicata una revoca automatica che consiste in un periodo di sospensione dei diritti di prestito pari ai giorni di ritardo accumulati +1.
E’ possibile prenotare i libri o il materiale multimediale che al momento della richiesta risultino già in prestito. E' anche possibile proporre al personale l'acquisto di opere non possedute dalla Biblioteca di Savigliano.
Materiali esclusi dal prestito
Sono escluse dal prestito a domicilio le opere contenute nella sezione Consultazione: dizionari, enciclopedie, opere di particolare valore come cataloghi di mostre e libri contenenti illustrazioni e tavole di pregio; i giornali e le riviste; il materiale documentario facilmente deperibile; i volumi del fondo antico; le tesi di laurea. Il materiale escluso dal prestito è contraddistinto da etichetta azzurra.
Rinnovo prestiti
Il rinnovo viene concesso al massimo per altri 21 giorni (7 giorni per videocassette e DVD) solo in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti. Non è possibile rinnovare il prestito per più di una volta. Il rinnovo può essere effettuato anche telefonicamente (tel. 0172 22727) o via e-mail.
Prestito interbibliotecario |
La Biblioteca Civica di Savigliano offre ai propri utenti il servizio di prestito interbibliotecario nazionale e internazionale (Interlibrary Loan/Document Delivery - ILL/DD).
Attraverso questo servizio, è possibile localizzare e prendere a prestito (oppure ottenere la riproduzione fotostatica o digitale, nel caso di articoli) documenti disponibili presso biblioteche italiane o estere, dietro pagamento delle tariffe previste.
Per accedere al servizio ILL/DD, è necessario essere iscritti alla Biblioteca Civica di Savigliano. E' possibile per l'utente regolarmente iscritta/o alla biblioteca, inviare richieste via fax (0172 22727) o via e-mail.
Il servizio ILL/DD richiede il rimborso dei costi (variabili) stabiliti dalle biblioteche prestanti oltre al rimborso forfettario delle spese di spedizione pari a € 2,00
Il Servizio si impegna a localizzare e a inoltrare la richiesta di prestito interbibliotecario/fotocopie entro max 3 giorni dalla data di ricezione della richiesta da parte dell'utente. I tempi di risposta delle biblioteche prestanti sono invece variabili.
All'arrivo del documento (max entro 24 ore), l'utente riceverà un avviso telefonico o, su richiesta, la comunicazione verrà fornita via fax o e-mail.
In genere, la durata del prestito di un documento è di circa un mese.
Il documento deve essere restituito al servizio di prestito interbibliotecario, che avrà cura di inviarlo alla biblioteca prestante.
I fruitori del servizio ILL/DD sono tenuti a rispettare le condizioni e/o restrizioni imposte dalla biblioteca prestante (ad es., sola possibilità di consultazione in sede di un documento) e a rispondere personalmente di eventuali danni/smarrimenti dei documenti presi a prestito.
Il servizio ILL/DD osserva gli stessi orari della Biblioteca Civica.
La piattaforma di prestito digitale MLOL |
Che cosa significa MLOL
MLOL è l’acronimo di Media Library On Line cioè Biblioteca on line di contenuti multimediali. Su MLOL quindi potrai trovare libri, giornali, riviste, filmati, documenti audio in versione esclusivamente digitale. Il servizio è gratuito e riservato ai lettori iscritti in una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano.
Come fare per utilizzare MLOL
-
Effettuare l’iscrizione gratuita presso la Biblioteca (serve il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica personale)
-
Confermare l’iscrizione cliccando sul link inserito nella mail inviata in automatico da MLOL
-
Se non si possiede un ID Adobe, scaricare sul pc il programma Adobe Digital Edition e creare l’identità;
-
Con le credenziali inserite nella mail di MLOL accedere al portale e visionare (corsi, filmati, edicola) o scaricare (e-book) i contenuti.
Su MLOL si trovano moltissime risorse digitali alcune libere, altre protette da DRM. Quelle protette da DRM possono essere lette soltanto se si è in possesso dell’ID Adobe. Tra gli e-book reader, quindi, non risulta compatibile per la lettura di risorse con DRM l’e-reader Kindle. Per saperne di più questo articolo è molto accurato.
Con l’iscrizione a MLOL si ha accesso anche all’edicola che è possibile leggere e consultare senza alcuna limitazione.
Si possono scaricare sino a 4 e-book al mese. La durata del prestito è 15 giorni. La proroga del prestito dell’e-book non è immediata (né scontata) come per i libri cartacei: vi consigliamo quindi di scaricare una risorsa alla volta.
Fotocopie |
E` possibile fotocopiare solamente le opere possedute dalla Biblioteca e per uso personale (come previsto dalla Legge n. 633/41, art.68 e L. 248/2000, art. 2).
Il sevizio fotocopie è solo in bianco e nero.
I costi previsti sono:
- formato A4 € 0,10
- formato A3 € 0,15
Accesso a Internet |
In biblioteca sono presenti due postazioni per accedere al servizio Internet.
Il servizio è gratuito ed è disciplinato da un Regolamento.
Per navigare in Internet è necessario iscriversi tramite la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione e quindi prenotarsi rivolgendosi al Banco Prestiti oppure telefonando in Biblioteca. Ciascun utente può prenotare un'ora al giorno, per un massimo di tre ore a settimana.
Gli utenti minorenni possono accedere al servizio previa sottoscrizione da parte di un genitore del Modulo di iscrizione al servizio Internet per minorenni, reperibile in Biblioteca.
Servizi disponibili:
- navigazione WWW
- posta elettronica solo attraverso siti che offrono caselle e-mail gratuite
- scarico dati (solo su chiavetta USB)
A carico degli utenti è previsto soltanto il pagamento delle stampe effettuate (in bianco e nero e formato A4) per un importo di € 0,15 a foglio.
Visite guidate |
La Biblioteca promuove e organizza visite guidate per far conoscere i servizi che eroga e far apprezzare le potenzialità del servizio.
Agli insegnanti di tutte le scuole del territorio viene offerta l'opportunità di accompagnare i ragazzi, durante l'attività scolastica, alla scoperta della biblioteca.
Molti studenti sono utenti abituali ma una visita effettuata con la classe offre possibilità e opportunità particolari: dalla suggestione dei libri gioco ed illustrati per i più piccoli alle prime narrazioni ed alle pagine d'autore per i ragazzi più grandi; viene mostrato il sistema in cui sono organizzate le informazioni in biblioteca e possono essere visitati tutti gli spazi della Biblioteca.
Il servizio è attivo previa prenotazione.
Ricerche bibliografiche |
La ricerca bibliografica è quel complesso di attività volte ad accertare l'esistenza, descrivere efficacemente e accedere al contenuto informativo di un insieme di documenti pubblici che rispondono a determinate caratteristiche, dettate di volta in volta dagli interessi e dagli obiettivi del ricercatore stesso.
Le ricerche bibliografiche si effettuano prevalentemente in ambito scolastico o accademico, per sapere quanto è disponibile sull'argomento di cui ci si occupa o su cui si desidera essere informati; tuttavia, durante qualsiasi tipo di attività lavorativa o ricreativa può capitare di dover o voler scoprire cosa è stato pubblicato su un determinato argomento, o di un determinato autore, o in un determinato ambito cronologico o linguistico.
Per effettuare una ricerca bibliografica spesso si utilizzano gli Opac, cioè i cataloghi bibliotecari elettronici che molte biblioteche e consorzi di biblioteche mettono a disposizione.
Librinlinea è lo strumento di ricerca che ci permette di interrogare il catalogo collettivo delle biblioteche che fanno parte del Polo piemontese del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
Il Servizio bibliotecario nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dall'allora Ministero per i beni culturali e ambientali (Mbca), dalle Regioni e dall'allora Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica (Murst). Aderiscono a Sbn biblioteche statali (tra cui le due Biblioteche nazionali centrali di Firenze e Roma), comunali, universitarie, di accademie e istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.
Il catalogo SBN (OPAC SBN) consente all'utenza di accedere con modalità di ricerca amichevoli al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.
Le biblioteche con cui si ha più spesso a che fare sono quelle della propria città e del proprio paese, ma in varie occasioni è necessario utilizzare anche altre biblioteche, italiane e straniere, interrogandole tramite i loro Opac. Libri e articoli non disponibili nella biblioteca della propria città possono essere fatti arrivare attraverso il prestito interbibliotecario dei documenti originali o la spedizione di loro copie.