Rapporti patrimoniali fra coniugi - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Come fare per | Rapporti patrimoniali fra coniugi - Comune di Savigliano (CN)

Rapporti patrimoniali fra i coniugi

 

I rapporti patrimoniali tra i coniugi, in mancanza di diversa convenzione, sono disciplinati dalle regole della comunione dei beni.


I coniugi che intendono scegliere il regime della separazione dei beni devono farne espressa dichiarazione al momento della celebrazione del matrimonio oppure successivamente, mediante atto notarile.


In entrambi i casi la scelta del regime della separazione dei beni viene annotata a margine dell’atto di matrimonio e quindi riportata negli estratti dell’atto stesso, che possono essere rilasciati, su richiesta, dall’ufficiale dello stato civile del comune di iscrizione o trascrizione dell’atto di matrimonio.


Pertanto, se dall’estratto non risulta alcuna annotazione, ciò significa che fra i coniugi vige il regime della comunione dei beni.


Oltre alla separazione dei beni, il codice civile prevede altre convenzioni matrimoniali alternative alla comunione dei beni, quali la comunione convenzionale e il fondo patrimoniale. Anche queste devono essere stipulate con atto pubblico e vanno annotate a margine dell’atto di matrimonio.

 

Regime patrimoniale nel caso di cittadinanze diverse

I rapporti personali tra le parti aventi diversa cittadinanza (o in possesso di più cittadinanze comuni) sono regolati dalla legge dello Stato nel quale la vita matrimoniale o unione civile è prevalentemente localizzata.
L'art. 30, comma 1, 2° paragrafo della L. 218/95 prevede che i coniugi o gli uniti civilmente, possano convenire per iscritto che i loro rapporti patrimoniali siano regolati dalla legge dello Stato di cui almeno uno di essi è cittadino o nel quale almeno uno di essi risiede.
Pertanto all'atto della celebrazione del matrimonio civile o concordatario o dell'unione civile, le parti manifastano la volontà che il regime patrimoniale sia quello previsto dalla legge dello Stato da loro indicato (eventualmente anche quella italiana ed in questo caso indicano il regime di separazione o comunione dei beni).
 


PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO

  • Art. 159 e seguenti del codice civile.

 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Stato Civile:

Tel. 0172 710213

E-mail info@comune.savigliano.cn.it

 

 

 


 

Pubblicato il 
Aggiornato il