Descrizione
E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce le reti elettriche in media e bassa tensione del territorio, intende rivolgere alcuni suggerimenti ai gestori di attività agricole in presenza di impianti elettrici di distribuzione. In particolare, l’Azienda si propone di sensibilizzare in merito ai rischi derivanti dalle attività di irrigazione realizzate in prossimità di reti aeree in tensione.
I getti irrigui possono infatti colpire o lambire gli impianti elettrici aerei, generando situazioni potenzialmente pericolose per chiunque si dovesse trovare in vicinanza della scarica elettrica, con rischio di danni sia alla rete di distribuzione che agli impianti delle utenze da essa alimentate. In alcuni casi, l’oscillazione dei conduttori, indotta dai getti d’acqua ad alta pressione, può provocare inoltre la rottura e la conseguente caduta al suolo del conduttore stesso.
E-Distribuzione invita pertanto gli interessati operanti nel settore agricolo ad osservare:
-
il divieto assoluto di operare in prossimità delle linee elettriche senza autorizzazione;
-
l’obbligo di mantenere le distanze di sicurezza durante le attività di irrigazione;
-
il divieto di utilizzo improprio dei sostegni della rete;
-
l’obbligo di immediata segnalazione di pericoli e anomalie al numero verde di pronto intervento 803 500, attivo H24/365 gg.
In allegato il comunicato per opportuna conoscenza.