Descrizione
Novità nella procedura per la segnalazione dei danni da avversità atmosferiche. La Regione Piemonte ha attivato la piattaforma digitale “Moon”, Modulistica Open Online, attraverso cui i cittadini potranno comunicare i danni al patrimonio edilizio causati dal maltempo e chiedere la conseguente domanda di contributo.
Accedendo alla piattaforma con una semplice autenticazione tramite Spid o Carta d'identità elettronica, il Responsabile Unico del Procedimento o un altro delegato potrà selezionare il modulo di interesse nella sezione “Opere Pubbliche” e avviare la compilazione per l'inserimento della documentazione che provi la spesa sostenuta.
Rispetto a prima, non sarà più il Comune a dover farsi carico della raccolta e della rendicontazione delle pratiche, ma le procedure dovranno essere effettuate sul portale direttamente dai cittadini.
«L'utilizzo della piattaforma – spiegano dalla Regione – è stato introdotto per semplificare e ottimizzare la gestione delle pratiche di finanziamento, rendendo più efficienti le procedure amministrative grazie all'adozione di modulistica e processi standardizzati».