Descrizione
Addio alla carta d’identità cartacea. Dal 3 agosto 2026 non sarà più valida: dovrà essere sostituita con il documento d'identità elettronico. Per questo il Comune di Savigliano invita chi non abbia ancora effettuato il passaggio a procedere fin da subito alla sostituzione.
«A stabilire questo cambiamento – spiegano dal Municipio – è un regolamento europeo, che impone l’adozione di documenti d’identità elettronici (più sicuri) in tutta l’Unione Europea. Il documento elettronico contiene un microchip contactless con dati biometrici e la cosiddetta “Mrz – Machine Readable Zone”, una stringa leggibile anche dai sistemi automatici di controllo. È considerato molto più sicuro e difficilmente falsificabile rispetto al formato cartaceo».
Chi non ha ancora effettuato il passaggio può richiedere la Cie presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza – previa prenotazione – oppure, per i cittadini residenti all’estero, presso il Consolato italiano competente. Per completare la richiesta servono una fototessera recente, il codice fiscale e il documento attuale. Il costo è di 22 euro ed i tempi di consegna sono di circa sei giorni lavorativi, necessari alla stampa centralizzata da parte dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.
La validità del documento dipende dall’età: tre anni per i bambini sotto i tre anni, cinque per i minori tra i 3 e i 18 anni, dieci anni per tutti i maggiorenni.
«Per i minori – precisano ancora dal Comune di Savigliano – è necessaria la presenza, oltre che del minore, di entrambi i genitori al momento della richiesta. In fase di rilascio, vengono acquisite anche le impronte digitali e viene richiesto al cittadino se intenda esprimere il proprio consenso alla donazione di organi. Si raccomanda di non attendere l’ultimo momento e di procedere fin d’ora alla sostituzione».