Descrizione
Savigliano rispetterà anche quest'anno un simbolico “silenzio energetico”. Lunedì 16 febbraio si celebrerà la ventiduesima edizione di “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica “Caterpillar” in onda su Rai Radio 2. Il Comune di Savigliano aderirà all'iniziativa, con lo spegnimento simbolico di alcuni punti luce nel centro, ed invita i cittadini a fare altrettanto per dare un segnale simbolico di fiducia nelleenergie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.
«La sensibilità verso i temi ambientali – spiegano dal Municipio – è ancora poco diffusa e le conseguenze le possiamo toccare con mano anche nelle nostre realtà: consumo di suolo, inquinamento delle acque, del suolo e dell’aria, inquinamento luminoso e sconsiderata produzione di rifiuti, dovuti in particolare al consumismo e alla pratica dell’usa e getta».
Si invitano pertanto i cittadini a mettersi in gioco con azioni concrete, ad utilizzare le norme di buon senso – riportate nel decalogo disponibile sul sito del Comune – e ad utilizzare il meno possibile la propria auto, prendendo il City Bus oppure altri mezzi (come la bicicletta), a mantenere velocità moderata come i 30 km/h in città, a spegnere il motore durante le soste, a tenere in casa una temperatura fra i 18 e i 21 gradi, ad usare le scale anzichè l’ascensore. In particolare, quest’anno l’invito è a costituire una comunità energetica, seguendo le norme del nuovo decalogo.
Se l’edizione dello scorso anno era dedicata allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative al riuso e alla valorizzazione degli abiti (a Savigliano era stata organizzata una partecipata passeggiata ecologica nel centro storico alla scoperta delle realtà che promuovono il riuso) quest’anno, per la XXII edizione, si metterà al centro la scienza, per raccontare il contributo fondamentale di scienziate e scienziati nella ricerca di soluzioni alla crisi climatica e nella costruzione di nuovi stili di vita sostenibili.
Aggiungono dal Municipio: «Savigliano, unica fra le “Sette sorelle” della provincia di Cuneo ad essere completamente in piano, è facilmente percorribile a piedi e in bicicletta in tempi brevi: questi spostamenti riducono il traffico cittadino, contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria, fanno bene alla salute e consentono una conoscenza più approfondita della città. Se si osservano i tempi di percorrenza per coprire a piedi le distanze fra vari punti della città (cartelli relativi all’iniziativa Metrominuto) si scopre che è più comodo e vantaggioso spostarsi a piedi. E le varie zone di Savigliano si raggiungono in tempi ancor più brevi in bicicletta».